Home Cantine Azienda Agricola Castelli Maria Pia

Azienda Agricola Castelli Maria Pia

0
15
Azienda Agricola Castelli Maria Pia
Contrada Sant'Isidoro, 22 - 63015 Monte Urano (Ascoli Piceno)
Telefono: +39 0734841774 - Fax: +39 0734841774
www.mariapiacastelli.it - info@mariapiacastelli.it

L’azienda vinicola Maria Pia Castelli di Monte Urano (Fm), guidata da Enrico Bartoletti e dalla moglie Maria Pia, figlia del fondatore Erasmo Castelli, racchiude in sé tutti i fattori fondamentali che garantiscono il successo e la qualità dei propri vini: la posizione geografica, uno splendido anfiteatro che apre la vista verso il mare; la precisione del lavoro, con una cura del terreno naturale e un’attenzione maniacale ai tesori che dentro riposano; e soprattutto le opere enologiche, vini veri, corretti, che esprimono intensità di territorio e capacità di evoluzione nell’invecchiamento.

La qualità dei vini Maria Pia Castelli è stata infatti ampiamente premiata da prestigiosi riconoscimenti. Innanzitutto, il loro vino più rinomato, l’Erasmo Castelli 2006, ottenuto da uve Montepulciano, ha conquistato recentemente i “Tre bicchieri” assegnati dalla Guida “I vini d’Italia 2009”, il massimo riconoscimento che il Gambero Rosso attribuisce ai vini recensiti. Anche un altro loro vino, lo Stella Flora 2006, frutto di un uvaggio di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia, è stato eletto “Vino dell’Eccellenza” dalla Guida “I vini d’Italia 2009” de L’Espresso, che lo posiziona tra i migliori 44 vini bianchi italiani. La Guida “Vini Buoni d’Italia 2009” ha invece consegnato le Menzioni ad Honorem sia allo “Stella Flora 2006” che all’ “Orano 2007”, ottenuto da uve Sangiovese in purezza.

Addirittura lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui l’azienda aveva inviato alcune bottiglie in occasione del suo compleanno, li ha ringraziati personalmente con una lettera di encomio, avendo apprezzato molto il vino e il pensiero. Un’ulteriore conferma, dunque, della bontà e dell’eccellenza rappresentata dai vini Maria Pia Castelli.

Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

SEGUI & CONDIVIDI

659FansMi piace
120FollowerSegui
12,314FollowerSegui
- Sponsor -
Vini Cerasuolo di Vittoria DOCG - Tenuta Santo Spirito

RECENSIONI

Morellino di Scansano DOCG 2017 Poggio La Luna

Poggio La Luna, cantina situata nel cuore della Maremma Toscana, sulla strada delle Ragnaie, tra Saturnia e Scansano, vicino Pomonte, è una delle cantine...
- Partner -
Winery Tasting Sicily