La biodiversità in fiera: a Vinitaly Collavini ricrea i giardini friulani

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Portare l’immaginario dei giardini friulani e trasformarlo in uno spazio di incontro e degustazione: Collavini inaugura il nuovo stand a Vinitaly 2026 dove trovano casa piante, alberi e botaniche. Un allestimento che parla di territorio, circolarità ed ecologia attraverso una progettazione essenziale, concreta e fortemente riconoscibile. La storica azienda di Corno di Rosazzo propone in fiera i colori, le piante e l’atmosfera dei giardini delle ville friulane, restituendoli in una forma contemporanea e misurata. Le specie botaniche che disegnano la struttura, una volta terminata la manifestazione, torneranno in Friuli per trovare dimora in boschi e giardini locali. ​

L’idea creativa nasce dalla volontà di costruire, nel contesto spesso uniforme degli spazi fieristici, un ambiente raccolto, un vero giardino nascosto dove la parte botanica dialoga con un impianto materico coerente alle esigenze tipiche di uno stand. Le componenti modulari in compensato verde unite ad arredi ed espositori di recupero, provenienti dall’universo domestico di Collavini, rafforzano il concetto di circolarità e il senso di continuità tra azienda e territorio. La quinta scenica alta 8 metri in tessuto verde e il pavimento in cemento, neutro e volutamente sincero, incorniciano lo stand, ricreando l’atmosfera rilassata di un dehor accogliente e sobrio.

L’allestimento è stato ideato da Genny Canton Studio di Fiume Veneto (Pordenone) con la collaborazione dell’esperto Ruggero Bosco, fondatore del giardino-vivaio Botanica Santa Marizza (Udine). Le specie botaniche che definiscono il paesaggio interno dello stand sono: Fagus sylvatica ‘Purpurea Major’, Tilia cordata, Heptacodium miconioides, Acer griseum, Cornus mas, Ligustrum japonicum, Malus domestica ‘Annurca’, Photinia serratifolia ‘Crunchy’ e Ginkgo biloba ‘Tit’.

“Abbiamo scelto di rinnovare il nostro stand a Vinitaly perché volevamo creare uno spazio che non si limitasse a ospitare vini e degustazioni, ma che esprimesse l’accoglienza e i colori dei giardini friulani – dichiara Luigi Collavini, responsabile commerciale dell’azienda –. Per noi era importante portare in fiera, un senso di misura, pace e autenticità. Un luogo che insieme alla natura estetica e responsabile del progetto – tutte le componenti dell’allestimento saranno impiegate e riutilizzate in altre sedi – preannuncia il lancio della linea Oltre il Giardino”.

Oltre il Giardino è il nuovo progetto enologico di Collavini che si pone l’obiettivo di valorizzare l’identità delle colline friulane, a partire dal terroir, dalle caratteristiche tipiche del suolo. Qui la ​ Ponca – stratificazione di marne e arenarie – definisce il profilo dei vini monovarietali da vitigni come il Friulano, la Malvasia, il Sauvignon e lo Chardonnay. Oltre il Giardino racconta un progetto che inizia dall’attenta selezione dei vigneti volta a ottenere vini eleganti con interventi in cantina ridotti all’essenziale, per restituire una visione enologica nitida, specchio del territorio.Posizione Collavini a Vinitaly: Padiglione 6 – stand B7

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane