11.3 C
Roma
11 Febbraio 2026

Un San Valentino tra arte, musica e relazione al Podere Casanova Montepulciano

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Podere Casanova Montepulciano nel suo Wine Art Shop in via di Gracciano del Corso 27Montepulciano dedica il pomeriggio di San Valentino, sabato 14 febbraio, a un evento culturale che unisce arte, musica e vino come linguaggi di relazione, ascolto e responsabilità sociale.

L’iniziativa nasce dalla visione di Susanna e Isidoro, proprietari della cantina, che interpretano l’impresa agricola come presidio culturale e umano del territorio, oltre che come luogo di produzione di qualità. Un San Valentino pensato non come celebrazione convenzionale, ma come riflessione su un’idea di amore profondo: l’amore come cura, alleanza e attenzione all’altro.

Al centro del pomeriggio, il progetto Amore, Arte e Vino per la Vita, che trasforma il Wine Art Shop di Podere Casanova in uno spazio espositivo e di incontro. Le opere dell’artista Daniela Porzia, ispirate al paesaggio toscano, dialogano con quelle realizzate da pazienti oncologici all’interno di laboratori di arteterapia condotti nei reparti ospedalieri.

L’arteterapia è intesa come pratica espressiva e non clinica, capace di offrire alle persone coinvolte uno spazio di ascolto e trasformazione del vissuto emotivo. Le opere esposte raccontano così un doppio paesaggio: quello della Toscana e quello interiore della resilienza umana con l’obiettivo di vivere al meglio il presente circondati dalla bellezza e creando bellezza.

Ad accompagnare il percorso artistico, la musica barocca eseguita dal vivo su clavicembalo, di scuola italiana costruito dalla Cembali Frezzato & Di Mattia, strumento artigianale di forte valore simbolico, costruito da due donne e dipinto sul coperchio con copia dell’opera Giuditta e la Fantesca Abra di Artemisia Gentileschi, emblema di forza, consapevolezza e alleanza femminile.

Il vino di Podere Casanova accompagna l’esperienza come gesto di condivisione e relazione, in una degustazione pensata come momento di ascolto e dialogo.

PROGRAMMA

Ore 16.00
Accoglienza presso il Wine Art Shop

Ore 16.30
Presentazione del progetto Arte e Vino per la Vita con introduzione alla visione di Podere Casanova.

Presentazione dell’Associazione “Amo la vita: un percorso di solidarietà per un futuro più sostenibile”

Focus su arteterapia, musica e sostenibilità sociale

Ore 17.30
Percorso libero nella mostra
Intervento musicale di musica barocca dal vivo su clavicembalo

Degustazione guidata dei vini Podere Casanova

Ore 19.30
Chiusura dell’evento

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane