12.5 C
Roma
29 Gennaio 2026

Lo straordinario parterre della XVIII edizione di Terre di Toscana

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

A marzo prossimo Terre di Toscana, uno degli appuntamenti enologici più attesi e autorevoli del panorama italiano, festeggia la sua XVIII edizione e annuncia il parterre delle aziende protagoniste.

Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli spazi dell’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido accoglieranno 140 vignaioli accuratamente selezionati, tra nomi storici e cantine di riferimento della vitivinicoltura regionale, per restituirci una fotografia luminosa, sfaccettata e contemporanea della Toscana del vino.

Il percorso si snoda idealmente per tutta la regione: dalla costa tirrenica di Bolgheri, Bibbona, Suvereto, Riparbella e Val di Cornia, alle grandi interpretazioni di Montalcino e della Val d’Orcia, fino a Montepulciano e alla sua tradizione storica. Dal cuore del Chianti Classico al Chianti Rufina, passando per Carmignano, San Gimignano, Lucchesia, Lunigiana, Val di Chiana, Colline Pisane e Maremma grossetana.

Un mosaico di denominazioni, distretti ed espressioni stilistiche che, riunite in un unico contesto, raccontano la straordinaria varietà enologica della Toscana, offrendo ad operatori, stampa ed appassionati l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, approfondire vini e annate e confrontarsi con alcune delle realtà più importanti della regione e d’Italia.

Sarà una due giorni dedicata all’assaggio e all’incontro, con oltre 700 etichette ai banchi di degustazione, tra denominazioni storiche e realtà emergenti, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità.

Come ad uso, la giornata di lunedì sarà dedicata anche alle vecchie annate, un vero viaggio nel tempo attraverso bottiglie capaci di raccontare maturità, profondità e longevità.

Non mancherà una selezione di artigiani del gusto toscani, presenti in uno spazio  dedicato per accompagnare il percorso di degustazione con proposte gastronomiche di qualità da assaporare in pieno relax.

Di seguito l’elenco completo delle cantine partecipanti:

Stefano Amerighi, Angelini Wines, Argentiera, Argiano, Avignonesi, Badia a Coltibuono, Banfi, Baricci, Beconcini Wines, Bindella-Tenuta Vallocaia, Boscarelli, Brancaia, Bulichella, Caccia al Piano, Caiarossa, Antonio Camillo, Campo alla Sughera, Capannelle, Caparsa, Cappellasantandrea, Castell’in Villa, Castello del Terriccio, Castello di Albola, Castello di Ama, Castello di Bolgheri, Castello di Monsanto, Castello di Volpaia, Castello Monterinaldi, Castello Tricerchi, Cesani, Chiappini, Col di Bacche, Colle di Bordocheo, Colle Santa Mustiola, ColleMassari, Collemattoni, Cològnole, Contucci, Cupano, Fabbrica Pienza, Fabrizio Dionisio, Fattoi, Fattoria Ambra, Fattoria Corzano e Paterno, Fattoria del Cerro-La Poderina-Tenuta di Monterufoli, Fattoria del Pino, Fattoria di Magliano, Fattoria di Ripa d’Orcia, Fattoria Le Pupille, Fattoria Montellori, Fattoria Sardi, Fattoria Selvapiana, Fattoria Varramista, Felsina, Fontodi, Gianni Brunelli-Le Chiuse di Sotto, Gianni Moscardini, Giodo, Grattamacco, I Balzini, I Luoghi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Marroneto, Il Palagio di Panzano, Il Palagione, Il Rio, Isole e Olena, Istine, L’Erta di Radda, La Gerla, La Tanna, Lamole di Lamole, Le Chiuse, Le Cinciole, Le Ragnaie, Le Vigne di Silvia, Malgiacca, Mastrojanni, Mazzei, Monastero dei Frati Bianchi, Montemercurio, Montepepe, Monteverro, Orma, Panizzi, Patrizia Cencioni, Petra, Petrolo, Piaggia, Pietroso, Pieve Santo Stefano, Podere Fedespina, Podere Il Carnasciale, Podere Il Castellaccio, Podere Le Ripi, Podere Marcampo, Podere San Giacomo, Podere Sant’Agnese, Podere Sapaio, Podere Terreno alla Via della Volpaia, Poggio al Lupo, Poggio al Tesoro, Poliziano, Querciabella, Ricasoli, Ridolfi, Riecine, Rocca delle Macie – Famiglia Zingarelli, Rocca di Castagnoli – Capraia, Ruffino, Salvioni – La Cerbaiola, San Giusto a Rentennano, San Polo, Sancaba, Michele Satta, Sesti, Solatione, Tenuta Col d’Orcia, Tenuta del Buonamico, Tenuta di Biserno, Tenuta di Carleone, Tenuta di Ghizzano, Tenuta di Trinoro, Tenuta di Valgiano, Tenuta La Massa, Tenuta Le Potazzine, Tenuta Lenzini, Tenuta Mariani, Tenuta Monteti, Tenuta San Giorgio, Tenuta San Guido, Tenuta Sette Ponti, Terenzuola, Terreno, Teruzzi, Tiezzi, Toscani, Tua Rita, Valle del Sole.

Gastronomie: Trattoria Peposo, Antica Norcineria Lané, Corzano e Paterno, Tortapistocchi®

Il costo del biglietto per ciascuna giornata, che consente l’assaggio di tutti i vini, è di 40 euro a persona (inclusi diritti di prevendita e commissioni di servizio).

Il biglietto è acquistabile solo in prevendita attraverso il sitowww.terreditoscana.info.

Lo stesso dicasi per le richieste di accredito stampa e operatori del  settore.

In entrambe le giornate navette gratuite faranno la spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l’UNA Hotel.

I minibus, facilmente identificabili attraverso il logo della manifestazione affisso all’esterno, stazioneranno fuori dalla stazione ferroviaria e saranno disponibili, traffico permettendo, ogni 15/20 minuti.

Terre di Toscana è un evento organizzato da L’Acquabuona (www.acquabuona.it), testata giornalistica on-line che dal 1999 racconta con passione e professionalità l’enogastronomia e l’agroalimentare del nostro Bel Paese.

Terre di Toscana si avvale del patrocinio del Comune di Camaiore.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane