12.1 C
Roma
27 Gennaio 2026

Assovini Sicilia conferma la sua presenza a Wine Paris 2026 con 32 aziende associate

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

In occasione di Wine Paris 2026, 32 aziende associate ad Assovini Sicilia parteciperanno all’interno della collettiva regionale organizzata dall’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) confermando anche quest’anno la presenza dell’associazione a uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al mondo del vino. La manifestazione si terrà a Parigi dal 9 all’11 febbraio, presso il Paris Expo Porte de Versailles.

Wine Paris si è affermata negli ultimi anni come uno degli eventi di riferimento del calendario internazionale del vino. Per l’edizione 2026 sono attesi oltre 6.000 espositori provenienti da circa 60 Paesi e più di 60.000 visitatori professionali da almeno 155 mercati, a conferma della dimensione globale della manifestazione e della sua capacità di attrarre operatori di primo piano da tutto il mondo.

«Wine Paris è un appuntamento chiave per continuare a raccontare la Sicilia del vino sui mercati internazionali- dichiara Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia – Le nostre aziende presenti a Parigi – conclude Cambria – raccontano oggi un comparto vitivinicolo regionale in continua evoluzione, orientato alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità».

Le aziende di Assovini Sicilia presenti a Wine Paris 2026 all’interno del Padiglione Italia 5.2 (tra i corridoi A e B)
I Custodi delle vigne dell’Etna, Caruso&Minini, Horus, Grottarossa Vini, Cusumano, Dei Pincipi di Spadafora, Tenute Nicosia, Cantine Maugeri, Feudo Disisa, Gambino vini, Alessandro di Camporeale, Cantine Iuppa, Feudo Montoni, Villagrande winery, Firriato, Centopassi, Valle dell’Acate, Camporè, Masseria del Feudo, COS, Cottanera, Cantine Fina, Casa Vinicola Fazio, Lombardo Vini, Baglio di Pianetto, Baglio Oro, Vivera, Cantine Brugnano, Rallo, Terra di Costantino, Giovinco Wines, Cantina Chitarra.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane