14.1 C
Roma
5 Dicembre 2025

Il Settantacinque Copertino Doc Riserva premiato da AIS e Veronelli

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Che storia i Copertino Doc della Cupertinum! Le nuove edizioni delle prestigiose guide Vitae, dell’Associazione Italiana Sommelier, e I Vini di Veronelli, hanno premiato il Settantacinque Copertino Doc Riserva con i 4 Tralci e le Tre Stelle Rosse, massimi riconoscimenti.

Luigi Veronelli (1926-2004), Maestro della critica enogastronomica, scrisse più volte dei vini della Cantina di Copertino, tessendo le lodi sia dei rossi a base di negroamaro ma anche dello chardonnay Cigliano, come in un bellissimo articolo, scritto sull’Espresso, nell’agosto 1989. Ora, la Guida da lui fondata, che negli anni ha sempre valutato i vini della Cupertinum come ottimi, rinnova la considerazione per i vini della storica Cantina di Copertino, premiando il Settantacinque. Veronelli considerava i suoi amici sommelier dell’AIS come un esercito di pace, del buono e del bello, ed è significativo che ci sia questa concordanza di valutazione tra le due guide.

Felice l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, ormai abituato ai riconoscimenti che ogni anno fioccano da premi e guide: “L’attenzione alla qualità, alla vinificazione moderna nel rispetto della tradizione viene capita e premiata. Sono riconoscimenti che premiano i soci, i lavoratori della Cantina e il territorio.”

Francesco Trono, presidente della Cupertinum, aggiunge: “Mi piace ricordare che anche il celebre giornalista Gianni Mura, allievo e amico di Veronelli, scrisse su Repubblica in maniera elogiativa del Copertino Riserva. L’AIS è ormai un tassello irrinunciabile per la valorizzazione dei vini e del territorio”.

Ricordiamo che anche SlowWine, Guida Essenziale ai vini d’Italia, Hugh Johnson Wine Book, Bibenda e ViniBuoni, Gambero Rosso concordano sul valore dei vini e sulla loro convenienza qualità-prezzo.

Il vino è il canto della terra verso il cielo” scriveva Veronelli. È il caso di ripeterlo per questi riconoscimenti!

Cupertinum, 1935-2025 Novantesimo Anniversario Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino | www.cupertinum.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane