15.2 C
Roma
19 Dicembre 2025

Convivium Renaissance, l’evento internazionale sul vino biodinamico, arriva per la prima volta a Roma

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Roma accoglie un appuntamento di rilievo assoluto per il mondo del vino naturale e biodinamico: Convivium Renaissance, l’evento firmato Renaissance des Appellations – Italia, si terrà lunedì 19 gennaio 2026 negli spazi di Garum al Circo Massimo.

Dalle ore 12:00 alle ore 19:00, la Capitale diventerà il punto d’incontro di sessanta vignaioli provenienti da tutto il mondo, professionisti del settore e operatori horeca, chiamati a condividere visioni, esperienze e un approccio alla viticoltura fondato su autenticità e rispetto dei territori.

Fondata da Nicolas Joly, pioniere della biodinamica in Europa, Renaissance des Appellations nasce con l’obiettivo di tutelare l’integrità del vino e di valorizzare la sua capacità di esprimere in modo autentico il territorio d’origine. L’associazione riunisce produttori che seguono disciplinari rigorosi, basati su pratiche agricole rispettose dei cicli naturali e su interventi in cantina ridotti al minimo, affinché il vino possa manifestarsi senza artifici, scorciatoie o standardizzazioni. 

Nel corso degli anni Renaissance des Appellations è diventata un riferimento internazionale per tutti coloro che credono in un approccio etico alla viticoltura, promuovendo il confronto tra vignaioli, la divulgazione scientifica e la consapevolezza del pubblico. 

Convivium Renaissance rappresenta una delle sue tappe più significative: un luogo di incontro in cui storia, metodo e sensibilità si intrecciano per raccontare cosa significa oggi produrre vino in modo responsabile. Questo evento rappresenta un’occasione unica per approfondire il mondo della viticoltura biodinamica e incontrare alcuni tra i più autorevoli interpreti della scena internazionale.

L’evento è riservato agli operatori horeca. La partecipazione è gratuita, con un massimo di due accrediti per attività. L’accesso sarà consentito esclusivamente previa registrazione e conferma via email.

CONVIVIUM RENAISSANCE

Vignaioli partecipanti

Emidio Pepe, Al di Là del Fiume, Ampeleia, Cascina degli Ulivi, Masiero, Denis Montanar – Borc Dodon, Fabbrica di San Martino, Loacker Wine Estates, Montesecondo, Pian dell’Orino, Podere Concori, Tenuta di Valgiano, Francesco Guccione, Foradori, Porta del Vento, Macchion dei Lupi, Tenute Dettori, Selvadolce, Orsi San Vito, Monte Dall’Ora, Podere Casaccia, Bergianti, 1701 Franciacorta, Corte Sant’Alda, Azienda Agricola Pezzini, De Fermo, Musella, I Cacciagalli, Fattoria Mani di Luna, La Visciola, Palazzo Tronconi, San Fereolo, Poggio Trevvalle, Domaine Ostertag, Domaine Valentin Zusslin, Domaine de Beru, Champagne Bedel, Champagne David Léclapart, Champagne Sandrin, Domaine U Stiliccionu, Domaine Pignier, Domaine du Traginer, Les Clos Perdus, La Spanda, Coulée de Serrant, Domaine Saint Nicolas, Domaine Les Grandes Vignes, Domaine Le Fay d’Homme, Mas de Libian, Domaine Marie-Thérèse Chappaz, Domaine du Coulet, Weingut Frank John, Weingut Bianka & Daniel Schmitt, Nikolaihof Wachau, Nin Ortiz, Casa de Mouraz, Filipa Pato & William Wouters, Clos Lentiscus, Guerila, Movia, Castagna Vineyard.

Per richiedere l’accredito compilare il form presente al seguente link: http://renaissance-italia.it/convivium-renaissance/

Convivium Renaissanc

c/o Garum Via dei Cerchi, 87 – 00186 Roma

Lunedì 19 gennaio dalle 12.00 alle 19.00

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane