13.1 C
Roma
19 Novembre 2025

La Ribolla Gialla secondo Attems

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Attems presenta la Ribolla Gialla 2024, un vino che interpreta con eleganza e precisione la sensibilità contemporanea affondando le sue radici in un terroir storico — fatto di freschezza, identità e sostenibilità.

Emblema del Friuli e dei suoi vini di carattere, la Ribolla Gialla vive oggi una rinascita che parla di territorio, profondità e versatilità gastronomica. L’interpretazione firmata Attems unisce tradizione e innovazione, esprimendo la purezza di un vitigno autoctono attraverso uno stile dinamico e contemporaneo.

Nata dai vigneti situati tra le piane e i pendii della provincia di Gorizia, a circa 60 metri sul livello del mare, la Ribolla Gialla Attems 2024 affonda le radici in suoli alluvionali ricchi di sabbie e ciottoli, capaci di donare verticalità e sapidità. Un terroir ideale per un vino che incarna — calice dopo calice — l’anima più autentica del Collio.

La vendemmia 2024

L’inverno 2024 è stato caratterizzato da precipitazioni nella norma e temperature miti, seguite da una primavera regolare che ha favorito un germogliamento armonioso a partire da metà aprile. La schiusa delle gemme ha ritardato di circa dieci giorni, grazie alla potatura tardiva, pratica ormai consolidata che consente di mitigare i rischi legati al cambiamento climatico.

L’estate, calda ma ben bilanciata da piogge regolari, ha accompagnato le viti fino a una maturazione graduale e completa. La vendemmia, che ha avuto luogo nella seconda metà di settembre, ha consegnato in cantina grappoli perfettamente sani e con buona concentrazione zuccherina, preludio di un’annata equilibrata e dal profilo particolarmente fine.

Vinificazione e stile

Dopo la pressatura soffice il mosto è stato lasciato decantare per 24–48 ore prima di iniziare la fermentazione alcolica in acciaio inox a 15°C per circa 20 giorni. La vinificazione è svolta in recipienti d’acciaio, mantenendo i vini a basse temperature ed evitando la fermentazione malolattica. Il vino riposa poi quattro mesi sulle fecce nobili, che vengono regolarmente rimesse in sospensione.

Il risultato è un bianco dal colore giallo paglierino, dal bouquet ricco di fiori d’acacia, eucalipto e pera Williams, che si intrecciano a note minerali e accenni salmastri. Al palato sprigiona un’ottima freschezza e un’acidità vivace e ben integrata, con un finale che richiama pepe bianco e scorza d’agrumi.

Attems

Con le radici ben salde nella storia e lo sguardo rivolto al futuro, Attems, nel comprensorio del Collio Goriziano, la parte più orientale del Friuli, interpreta il territorio con una visione autentica e contemporanea che si traduce in una gamma di vini pregiati, dalla personalità elegante e fortemente identificativa di un’area vitivinicola particolarmente vocata. Ad un’altitudine media di 130 metri s.l.m., 44 ettari di vigneti, proprietà dal 2000 della famiglia Frescobaldi, sono coltivati a Ribolla Gialla, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio e Chardonnay. I vini: Cicinis – Collio DOC, Sauvignon Blanc, elegante e inteso; Trebes – Collio DOC, Ribolla Gialla, vibrante acidità e solida struttura Pinot Grigio Ramato – Friuli DOC, morbido e agrumato, Pinot Grigio – Friuli Doc; Sauvignon Blanc – Venezia Giulia IGT, Chardonnay – Venezia Giulia IGT, Ribolla Gialla – Venezia Giulia IGT.

www.attems.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane