Vinitaly 2023: una pietra miliare per Pantelleria, nel segno della cooperazione e dell’incontro fra territori Unesco

0
123
vigneti a pantelleria

Una serie di eventi e di novità di rilievo vedranno protagonisti il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Vini Pantelleria Doc e l’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, impegnati insieme per far crescere sempre di più l’Isola nel segno di una partecipazione congiunta alla 55esima edizione del Vinitaly.

Lunedì 3 aprile, alle ore 15.00, il Padiglione Veneto posizione D4-E4 ospiterà la firma del Protocollo d’intesa per lo sviluppo di azioni congiunte per la tutela e valorizzazione dei patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’Unesco nei territori di Pantelleria e del comprensorio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene da parte delle Regioni Veneto e Sicilia, dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, del Consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini a DOC dell’Isola di Pantelleria.

Alle ore 16.30, al Padiglione 8 posizione n. I2-I3, il Consorzio Valdobbiadene accoglierà la degustazione “Dalle note floreali del Cartizze ai sentori intensi del Passito di Pantelleria: due eccellenze italiane provenienti da due simbolici paesaggi rurali storici”.
La degustazione sarà condotta da Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e da Salvatore Murana e Fabrizio Basile, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere d’ Amministrazione del Consorzio Vini Doc Pantelleria. Saranno degustati due tipologie di Cartizze, un bianco Pantelleria Doc e un passito Pantelleria Doc.

Martedì 4 aprile alle 11.30, nella sala istituzionale del Padiglione Sicilia, avrà luogo la presentazione “Pantelleria Museo Virtuale: fra identità, saperi e valori, nella pratica agricola della vite ad alberello patrimonio immateriale dell’Unesco”, incontro organizzato per scoprire il Museo Virtuale, contenitore online accessibile da qualsiasi parte del mondo, in italiano e in inglese, che ospiterà l’immenso patrimonio dell’antica pratica agricola di Pantelleria.
Saranno presenti Luca Sammartino, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia e Dario Caltabellotta, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana.

Un esempio di buona pratica tra pubblico e privato è la giusta definizione per la proficua collaborazione tra il Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Vini Pantelleria Doc e l’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, già rodato nel progetto di Candidatura della pratica agricola della coltivazione dell’alberello pantesco a patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco.

Il Presidente del Consorzio per la tutela della Doc Pantelleria, Benedetto Renda, e il Presidente dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria, Salvatore Gabriele, affermano: “Questo Vinitaly rappresenta una pietra miliare per Pantelleria. In continuità con quanto fatto in questi anni, puntiamo a creare valore per l’Isola e guardiamo a nuovi progetti, contando da oggi anche sulla partnership con una delle Doc più prestigiose d’Italia. È l’incontro tra il calore di Pantelleria e il brio delle Colline di Valdobbiadene, entrambe espressione di impegno, saper fare e amore per la terra”.

Consorzio Tutela e Valorizzazione Vini Pantelleria Doc
Via Avv. P.E. Pellegrino, snc
91017 PANTELLERIA
Tel. 0923 912730
www.consorziopantelleria.it
info@consorziopantelleria.it

Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Via San Nicola, 5
91017 Pantelleria (TP)
Tel 0923 569412 – 0923/569412
Email: info@parconazionalepantelleria.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here