14.7 C
Roma
12 Febbraio 2025

Enantio: Roeno preserva la storia della Terradeiforti

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Roeno si fa custode ufficiale dell’enantio a piede franco, vitigno autoctono della Terradeiforti che oggi, grazie anche all’impegno dell’azienda vitivinicola, conquista il Presidio Slow Food.

Le viti ultracentenarie risparmiate dalla fillossera racchiudono la storia del territorio, dando vita a un vino nato nel passato ma capace di conquistare il consumatore contemporaneo, che ha quindi accesso a una varietà che rischiava di essere persa per sempre.

Il vitigno ha radici nella storia dell’antica Roma: “La brusca hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium”, così lo storico Plinio il Vecchio, riferendosi alle viti selvatiche e coltivate, cita per la prima volta nel Naturalis Historia l’enantio. Sebbene le sue origini risalgano al I secolo d.C., fino a pochi anni fa queste uve venivano erroneamente ricondotte alla famiglia dei Lambruschi e denominate Lambrusco a foglia frastagliata. Solo nel 1991 prende avvio il progetto di valorizzazione del vitigno autoctono trentino, con la richiesta d’iscrizione al Catalogo nazionale delle varietà di vite ad uva da vino finalizzata l’anno successivo.

Longevità, robustezza e resistenza da sempre contraddistinguono l’Enantio e Roeno ha saputo sfruttare tali caratteristiche per produrre un grande vino dal rosso rubino intenso: Enantio Riserva 1865 Prefillossera. “La volontà di riscoprire tradizioni, sapori e usanze di un tempo – spiega Cristina Fugatti, responsabile commerciale ed enologa dell’azienda – ci ha spinto a recuperare le antiche tecniche di vinificazione nate per lavorare uve possenti e di carattere. Abbinandole alle competenze odierne, abbiamo creato un vino fortemente rappresentativo della Terradeiforti. Il nostro impegno, unito a quello di altri produttori della zona, ha portato a titoli che un tempo pensavamo impossibili da raggiungere: nel 2022 il vitigno ha conquistato il Presidio Slow Food e il nostro Enantio Riserva 1865 Prefillossera si è aggiudicato per la prima volta il premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso”.

Intenso, complesso, con un’ampia gamma di percezioni che attraversa le note agrodolci di frutti di bosco e liquirizia fino ad arrivare agli aromi speziati del pepe nero, dei chiodi di garofano, dell’incenso e del tabacco, l’Enantio Riserva 1865 Prefillossera sorprende il palato con la sua persistenza e il perfetto equilibrio tra acidità e trama tannica. Il 1865 è l’anno in cui la gran parte dei vigneti vengono impiantati, mentre il termine Prefillossera si rifà all’epoca precedente l’arrivo dell’afide che a fine Ottocento stermina gran parte del vigneto europeo e che porta alcuni sapienti viticoltori del tempo a prediligere il terreno sabbioso ostile al parassita.

Enantio Riserva 1865 Prefillossera 2016 è acquistabile sullo shop online dell’azienda e nelle migliori enoteche al prezzo consigliato di 38,00 euro.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane