Piacere, Vino: un’insolita guida sul vino

0
73
piacere vino maurizio dattero

“Uno strumento per migliorare le nostre capacità di scegliere”, così Maurizio Dattero presenta il suo libro “Piacere, Vino – Piccolo manuale del vino per chi ha piacere di conoscerlo” appena pubblicato dalla College Team.

Si tratta di un libro breve e agile che con parole semplici fornisce informazioni base su come arrivare a conoscere il vino. Una specie di bignami delle grandi guide.

“Tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul vino e non hai mai osato chiedere, questo è stato a lungo il working title del libro”, spiega Maurizio, “ma alla fine mi è sembrata una formula abusata, per cui ho optato per Piacere, Vino perché mi piaceva l’idea del Vino che si presenta come fosse una persona”.

Si presenta senza veli in questo testo composto da 35 domande (inclusa una domanda bonus che lascerà tutti felicemente interdetti), un’appendice che racconta alcuni aneddoti raccolti direttamente presso i vignaioli e un glossario che spiega concetti invece di parole.

“Perché il significato delle parole lo trovi facilmente su Internet, i concetti invece meno. Con questo libro ho cercato di abbattere gli steccati che sovente il linguaggio degli esperti erge più o meno volontariamente nei confronti di chi ama il vino ma non ne sa più di tanto e qualche volta abbandona i tentativi di approfondire proprio perché scoraggiato dal gergo degli enofili”.

Piacere, Vino è arricchito dalle illustrazioni del grafico Andrea Del Monte che con un tratto insolito e molto personale contribuisce a rendere la lettura ancora più divertente.

“Con Andrea c’è totale sintonia, fin da quando ha disegnato il logo della mia enoteca online in-wine.com”, spiega Maurizio. “Quando gli ho detto che non volevo le solite illustrazioni da guida del vino ha capito al volo e nel giro di un paio di settimane mi ha presentato le prime bozze che mi hanno subito conquistato. Le sue grafiche sono state un ulteriore stimolo a trovare risposte originali alle 35 domande del libro”.

Un libro che non annoia, adatto ai neofiti ma che si rivelerà anche un utile ripasso per chi il vino lo conosce già bene. “O magari per vedere cose conosciute da una prospettiva diversa”, conclude Maurizio.

Il libro “Piacere, Vino – Piccolo manuale del vino per chi ha piacere di conoscerlo” è disponibile presso in-wine.com

https://in-wine.com/it/home/409-piacere-vino-libro-di-maurizio-dattero.html

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here