I vini Villa Bogdano 1880 all’evento “Minimalism Meets Genius”

0
162
Villa Bogdano per Danshari

I vini “Villa Bogdano 1880” della Tenuta Planitia sono stati protagonisti dell’evento di Danshari “Minimalism Meets Genius” che si è tenuto a Milano lo scorso 17 marzo a Casa Lago.

L’eyewear brand Made in Japan Danshari ha presentato infatti ad un selezionato gruppo di stampa e operatori la collezione Dansharian: un mix tra cultura armena, design francese, tecnologia giapponese e produzione di qualità Made in Italy. I modelli di Dansharian sono disegnati da Alain Miklitarian, eccentrico créateur di origini franco-armene di fama internazionale e precursore assoluto del concetto di occhiali come “gioielli per il viso”.

Durante la presentazione gli ospiti hanno potuto degustare alcune etichette identitarie della Tenuta Planitia di Lison di Portogruaro: il Brut Nature Millesimato Doc, una bollicina raffinata dal perlage setoso e persistente, uno Chardonnay Doc Venezia, fresco con note di frutti tropicali e sentori minerali, e il “195” della linea Selezioni, un Merlot taglio bordolese le cui uve provengono da una precisa particella di vigneto destinata alla sua produzione.

Così come il minimalismo è la tendenza a ridurre al minimo la realtà specifica, anche Tenuta Planitia fa di tutto per ridurre al minimo l’impatto dell’attività agricola sulla natura del luogo, con l’obiettivo di realizzare vini unici ed eccellenti. Ogni scelta produttiva si svolge in armonia con la natura: i vini sono certificati biologici e all’interno della Tenuta è compreso un antico bosco planiziale del 1200, sito di interesse comunitario Natura 2000 per la tutela delle biodiversità.

Danshari nasce invece da un’idea di Giuseppe La Boria, manager con una lunga esperienza nel settore dell’occhialeria. Il brand di occhiali Made in Japan si ispira alla filosofia Zen e ai concetti di essenzialità, minimalismo e design per le sue montature. In armeno – terra di origine del designer – il suffisso “IAN” indica la paternità, quindi “figlio di…”. Da qui Dansharian, marchio nato dalla collaborazione tra Danshari e Alain Miklitarian: il minimalismo incontra il genio. Una collezione che combina stile e semplicità, concepita e disegnata da Alain con grande passione.

Villa Bogdano 1880

Alla guida di Villa Bogdano 1880 dal 2016, ci sono Domenico Veronese e l’amministratore Lucio Tessari, custodi responsabili e rispettosi. La Tenuta a corpo unico è delimitata da due fiumi e questa è una grande forza, perché nei secoli ha permesso di mantenere le caratteristiche originarie del terreno ed è ancora oggi un’oasi protetta. Nei 110 ettari di vigneti, che affondano le radici in un terreno argilloso e calcareo, si privilegiano le rese basse, con grande attenzione alla tutela dei vigneti antichi e alla valorizzazione delle varietà autoctone. Oltre al Tai e alla Glera, ci sono vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso ed è stato reimpiantato la Malvasia. Queste scelte hanno permesso ai vini di Villa Bogdano 1880 di rafforzare la loro identità, aggiudicandosi premi e trovando uno spazio definito nel mercato internazionale.

 

Per maggiori informazioni: www.villabogdano1880.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here