9 C
Roma
25 Gennaio 2025

Monte delle Vigne: 5000 bottiglie per coltivare i sogni di domani

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Monte delle Vigne sostiene Si Può Fare…con un calice. Attraverso la vendita di 5000 bottiglie, realizzate con una speciale etichetta dedicata, l’azienda di Ozzano Taro raccoglierà fondi a sostegno de Gli Orti di Itaca, un progetto di cohousing di giovani che necessitano di un sostegno o che desiderano vivere un’esperienza di condivisione. Questa iniziativa rientra tra le attività realizzate dalla cooperativa sociale Si Può Fare di Fornovo di Taro (Parma), fondata dieci anni fa da un gruppo di educatori del territorio per dare una casa a ragazzi provenienti da situazioni familiari difficili. Tre i vini dell’azienda tra i quali si potrà scegliere: il Lambrusco spumante, la Malvasia spumante e la Malvasia ferma 2018. Vini territoriali che parlano di radici e di casa, come quelle che desiderano i giovani ospiti del progetto.

“Non conoscevo l’attività della cooperativa Si Può Fare ma sono rimasto veramente colpito quando ho sentito la loro storia e tutto quello che riescono a fare per questi ragazzi – commenta Lorenzo Numanti, amministratore delegato di Monte delle Vigne – Ho percepito così tanto entusiasmo che abbiamo deciso subito di sposare questo progetto e di sostenerlo. L’obiettivo che ci poniamo è quello di riuscire a vendere almeno 5000 bottiglie entro fine anno. E conoscendo la bontà di cuore degli emiliani, e non solo, sono certo che raggiungeremo il traguardo”.

“La nostra comunità è abitata da quindici ragazzi, pieni di sogni ed energie ma anche molto fragili, provenienti da percorsi di vita difficoltosi e frammentati e privi di figure genitoriali di riferimento – spiega Mariassunta Severino, responsabile del progetto Gli Orti di Itaca – Grazie all’iniziativa lanciata in partnership con Monte delle Vigne, per ogni bottiglia venduta potremo investire nella crescita umana e professionale di questi ragazzi. Un traguardo piccolo ma molto concreto, che consentirà loro di prendere la patente di guida o di partecipare a corsi di inserimento nel mondo del lavoro. Vorremmo renderli forti e autonomi, donne e uomini pronti ad affrontare il futuro a testa alta”.

Le special edition di Monte delle Vigne sono in vendita nello shop aziendale di Ozzano Taro al prezzo di 6 euro per gli spumanti e di 5 euro la Malvasia ferma.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane