Fermento Milano V Edizione

0
85
Evento Fermento Milano

Milano, 10 ottobre 2021 – Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia e il rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale. Questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 5a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che offrirà la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole e apprenderne origini, filosofia e curiosità, guidati da produttori, da relatori e personal sommelier F.I.S.A.R. e docenti Slow Wine e Banca del Vino.

Quest’anno cambierà la cornice dell’appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori): il Grand Visconti Palace, a pochi passi da Porta Romana, metterà a disposizione gli spazi migliori per offrire un’immersiva esperienza ai partecipanti di Fermento Milano.

La manifestazione sarà ospitata nella sala Porta Romana e nella sala Porta Ticinese che accoglieranno le masterclass tematiche, nella sala Porta Vittoria che sarà a disposizione per associazioni e Consorzi e nel Giardino d’Inverno in cui sarà allestita l’Enoteca di Fermento Milano.

L’Enoteca con le sue degustazioni al banco darà la possibilità di assaggiare numerose etichette insieme a un personal sommelier che accompagnerà i suoi ospiti alla scoperta delle realtà produttive e illustrerà le caratteristiche dei prodotti in assaggio, oltre a suggerire i migliori abbinamenti e a indicare quale sia il più adatto per ogni occasione. La lista dei vini in degustazione é in continuo aggiornamento (link).

Le Masterclass, condotte dai Docenti Sommelier FISAR, avranno luogo dalle 10.30 alle 22.00 e potranno essere seguite a scelta in presenza o a distanza.

Gli iscritti alle masterclass potranno, infatti, decidere di seguire la degustazione nel salone stabilito (e allestito in ottemperanza alle norme atte a garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale), oppure potranno ricevere a casa i campioni dei vini della masterclass prescelta e seguirla in diretta in modalità livestreaming da qualunque luogo preferiscano.

Sala Porta Romana (45 partecipanti):
Organizzatore: FISAR Milano
11.00 Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Iskra di Marina Cvetic
Organizzatore: Banca del Vino
13.00 Verticale di Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano
16.00 Verticale di Amarone della Valpolicella di Brigaldara
18.00 Verticale di Barolo di Elvio Cogno
20.00 Verticale di Fiorduva di Marisa Cuomo

Sala Porta Ticinese (20 partecipanti):
Organizzatore: FISAR Milano
10.30 Verticale di Verdicchio di Jesi Riserva Misco Iskra di Tenuta di Tavignano
Organizzatore: Slow wine
12.30 Un altro Oltrepò
15.30 I cru della Valtellina
17.30 La Lombardia da scoprire
19.30 Focus sul Franciacorta Satèn

La sala Porta Vittoria proporrà seminari e banchi di degustazioni dedicati a temi specifici e sarà possibile parteciparvi gratuitamente previa prenotazione.

In particolare dalle 17.00 alle 21.30 i giovani produttori appartenenti al gruppo Teroldego Evolution proporranno diverse attività per promuovere il Teroldego.

Le novità della V edizione riguarderanno le attività di ristorazione a corollario che completeranno l’offerta degli eventi e daranno la possibilità ai partecipanti di vivere la manifestazione in una modalità ancor più ricca e conviviale. Il brunch dalle 12.00 alle 15.00 farà da ponte tra le attività mattutine e quelle pomeridiane, mentre la cena concluderà la manifestazione con un’interessante esperienza enogastronomica.

Sponsor dei vini è il Gruppo Santa Margherita, che ha reso disponibili le migliori interpretazioni di cinque tenute.

Inoltre stiamo pianificando Masterclass serali tra il 4 e l’8 ottobre che prenderanno il nome di “Aspettando Fermento Milano con..”

…con Antonella Corda per un’approfondimento dell’area vitivinicola di
Serdiana in Sardegna
… e molti altri!

I biglietti sono in prevendita sul sito ufficiale di Fermento Milano accessibile al
link www.fermentomilano.it.

E’ attiva la procedura di richiesta di accredito per gli operatori del settore
ho.re.ca, stampa e media. Compila il semplice form cliccando qui.

FERMENTO MILANO
Domenica 10 Ottobre 2021
Gran Visconti Palace Hotele, Viale Isonzo 14 – Milano
Apertura al Pubblico: ore 10.30 – 22.00
www.fermentomilano.it – info@fermentomilano.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here