(Brexit) Alleanza cooperative, per il vino la parola d’ordine resti semplificazione

0
83
vini italiani

La Commissione Europea ha deciso di prorogare al 30 aprile 2021 l’applicazione provvisoria dell’Accordo sugli scambi e la cooperazione siglato il 24 dicembre 2020 per regolare i rapporti fra Europa e Regno Unito e la cui applicazione, in attesa della ratifica, era prevista fino al 28 febbraio 2021. Si tratta di un’estensione tecnica per concedere il tempo necessario al completamento della revisione giuridico-linguistica dell’accordo e per permetterne l’esame a Parlamento e Consiglio in funzione della ratifica.

È stata questa una delle novità discusse e approfondite dall’Alleanza Cooperative Agroalimentari che ha organizzato un momento di confronto con tutte le cantine associate, al fine di chiarire il contesto normativo e regolamentare ed i principali spazi di discussione che interessano i nuovi rapporti e gli scambi commerciali con il Regno Unito.

“Auspichiamo che anche dopo la fase transitoria e la progressiva applicazione di regole più stringenti – commenta Luca Rigotti, Coordinatore del settore vitivinicolo di Alleanza delle Cooperative – sia comunque garantita una adeguata flessibilità delle operazioni doganali e che la parola d’ordine resti quella della semplificazione, necessaria per consentire una fluida gestione dei transiti in dogana, pur in presenza di maggiori controlli”.

Nell’accordo si legge, in particolare per quanto riguarda il vino, la volontà di mantenere un’apertura rispetto alla dinamicità degli scambi commerciali, anche considerando che gli inglesi importano il 98% del vino che bevono. D’altra parte, i dati Ismea confermano che il Regno Unito rappresenta il terzo mercato di destinazione del vino Made in Italy: soltanto nel 2019 gli inglesi hanno bevuto 2,8 milioni di ettolitri di vino italiano, per un valore di circa 763 milioni di euro. Un mercato quindi assolutamente strategico che, nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria – che ha causato un calo delle vendite pari a -3,20% nel periodo gennaio-ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – è tra i primi partner commerciali del comparto vitivinicolo italiano.

L’incontro organizzato dall’Alleanza, dal titolo “Brexit – Dogane e Scambi commerciali – Nuovi adempimenti per i vini Made in Italy”, ha visto la partecipazione di Gabriella Migliore, Direttrice dell’Help Desk Brexit dell’Agenzia ICE e di Paola Paliano e Gualtiero Cultrera dell’Agenzia delle Dogane, che hanno illustrato le novità previste dall’accordo, specie in merito all’allegato relativo agli scambi commerciali dei vini, nonché gli adempimenti utili per esportare nel Regno Unito, fornendo indicazioni rispetto all’applicazione della normativa doganale e fiscale applicata ai prodotti vitivinicoli destinati al mercato britannico.

Un aspetto di particolare rilievo che è stato discusso è quello relativo alle Indicazioni geografiche dei vini: quelle registrate nell’UE alla data del 31 dicembre 2020 continuano ad essere protette nel Regno Unito senza riesame mentre per le altre sarà necessario presentare una nuova domanda in base alla nuova procedura nazionale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here