6.8 C
Roma
22 Gennaio 2025

Cantina Tramin: Nussbaumer si aggiudica il Tre Bicchieri per il ventesimo anno consecutivo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Nussbaumer Gewürztraminer 2018 si aggiudica il ventesimo Tre Bicchieri consecutivo a partire dall’annata 1999. Il 18 ottobre a Roma sarà consegnato il riconoscimento durante la serata di degustazione delle etichette premiate dalla guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso.

Il risultato sarà celebrato con una confezione in Edizione Speciale realizzata in soli cinquecento esemplari. Ogni cassetta conterrà un Nussbaumer 2018 con etichetta speciale dedicata all’anniversario e altre due annate secondo diverse combinazioni.
Si conferma così il solido legame tra Cantina Tramin e il vitigno aromatico, che in Nussbaumer si traduce nel Gewürztraminer più premiato d’Italia.

Una sinergia di antica memoria custodita nel nome stesso del vino: il maso Nussbaumer a Termeno, infatti, vanta una tradizione di oltre 700 anni nella coltivazione della vigna. Una storia vitivinicola che si è evoluta nei secoli, fino al cambio di passo cruciale alla fine degli anni ’80 con il protocollo produttivo che trasforma Cantina Tramin in una cooperativa votata all’eccellenza. Nel 1990 nasce la Selezione, linea di vini dal futuro pluripremiato che si pone come la massima espressione dello stile vitivinicolo di Tramin.

“Nussbaumer fa parte del progetto Selezione fin dalle origini e oggi rappresenta la nostra interpretazione prima di eleganza e aromaticità speziata – spiega Willi Stürz, enologo della Cantina – Fin dal principio abbiamo creduto nella potenzialità della versione secca del vitigno. Con passione e orgoglio ci siamo dedicati a capirne in profondità le esigenze e l’identità, slegandolo dal solo ed esclusivo spettro aromatico dolce”. Così il Gewürztraminer di Cantina Tramin è diventato l’emblema dello stile italiano di Gewürztraminer.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane