Mercato di quaranta piccoli vignaioli il 26 e 27 maggio a Treviso

0
94
Botte

La delegazione dei Vignaioli Indipendenti Trevigiani Fivi organizza, il 26 e 27 maggio dalle 10.00 alle 19.00, il Mercato dei Vini dei Vignaioli nello splendido spazio dell’ex Pagnossin, area di archeologia industriale a Treviso. I produttori presenti al banco di assaggio saranno a disposizione di chiunque abbia interesse ad ascoltare le loro storie e degustare i vini cogliendo tutta la passione e l’emozione che un viticoltore sa trasmettere.

All’evento, oltre ai vignaioli trevigiani, saranno presenti anche altre piccole aziende provenienti dall’intero stivale. “Il Mercato dei Vini dei Vignaioli è un momento di incontro e condivisione anche per i produttori stessi che in questo modo possono condividere i loro dubbi, le incertezze ma anche le grandi soddisfazioni che derivano da un lavoro come quello del vignaiolo”, spiegano. “Un sogno a mente aperta che coinvolge ed emoziona”. Per accedere all’Area Fivi è previsto l’acquisto di un bicchiere con tasca al costo di cinque euro.

L’evento nel quale è inserito il mercato della Fivi è “Food Market, le emozioni del gusto”, un viaggio culinario di sapori unici e genuini durante il quale il pubblico potrà gustare e acquistare prodotti esclusivi. All’interno, previsto un ricco programma di laboratori didattici per adulti e bambini, tavole rotonde e degustazioni guidate con i maggiori esperti del settore. Protagonisti, oltre ai vignaioli, una cinquantina di espositori legati alle eccellenze del cibo che forniranno ai food truck presenti i loro prodotti, accompagnati dalle produzioni di alcuni birrifici artigianali. Per dettagli e ulteriori informazioni: www.opendreamfoodmarket.it.

Di seguito la lista delle aziende che saranno presenti all’evento:

Fratelli Collavo Valdobbiadene TV
Bele Casel Caerano San Marco Asolo TV
Case Paolin Volpago del Montello TV
Ceotto Vini Colfosco TV
De Bacco Pietro Seren del Grappa BL
Soc. Agr. Al Ponte Montebelluna TV
Terre Boscaratto Susegana TV
Bresolin Bio Maser TV
Caneva da Nani Guia TV
Col del Lupo Vidor TV
Col del Sas Colbertaldo di Vidor TV
Col Miotin Pieve di Soligo TV
Az. Crodi Miane TV
Bellese Vini Roncadelle TV
Ca’ del Faggio Valdobbiadene TV
Follador Francesco Valdobbiadene TV
Malibran Susegana TV
Martignago Sant’Andrea Maser TV
Mattiazzo Leo Valdobbiadene TV
Miotto Valter Vidor TV
Rosanatale Vidor TV
Siro Merotto Farra di Soligo TV
Tanoré Valdobbiadene TV
Valdellovo Susegana TV
Vettori San Pietro di Feletto TV
Cantina Pozzobon Volpago Montello TV
Vitivinicola Manera Castelfranco Veneto TV
Cesconi Trentino – Pressano TN
Le Fraghe Bardolino VR
Corte Fusia Franciacorta – Coccaglio – BS
La Dama Valpolicella – San Vito di Negrar VR
Ferlat Silvano Friuli – Cormons GO
Matrone Boscotrecase sul Vesuvio – NA
Emilio Vada Piemonte – Coazzolo AT
La Salceta di Ettore Ciancico Toscana – Loro Ciufenna AT
Podere Il Saliceto Emilia – Campogalliano MOD
Ferretti Emilia – Campegine RE
Davide Vignato Gambellara VI
Cantina 29 – Pradipozzo di Portogruaro VE
Calalta – Mussolente TV

CHI E’ LA FIVI? La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) è un’associazione nata nel 2008 per rappresentare il vignaiolo di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. La Fivi è un’associazione nazionale che raduna piccole realtà che allevano la vite e producono vino direttamente e che difende gli interessi dei propri aderenti in ambito morale, tecnico, sociale economico e amministrativo. Oltre a ciò si impegna a promuovere e tutelare la cultura del territorio. Attualmente sono più di 1.100 i produttori associati per un totale di oltre 11.000 ettari di vigneto. Quasi 80 milioni le bottiglie commercializzate per un fatturato da 0,7 miliardi di euro e un export di 280 milioni di euro. Gli 11.000 ettari di vigneto sono per il 51% in regime biologico o biodinamico e per il 49% con la lotta integrata.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here