I Pilastri Vermentino Colli di Luni

0
160
I Pilastri Vermentino Colli di Luni

Uve vermentino 100% coltivato sulla collina di Fosdinovo esposizione ovest. Coltivato dal momento dell’impianto in biologico con concimi esclusivamente organici. inerbimento tra i filari per migliorare la respirazione del terreno e la sua biodiversità.

Vino annata 2015. Intensità aromatica importante dovuta ad una completa maturazione con aromi che spaziano da aromi fruttati (pesca), a quelli floreali (fiori di campo) ad aromi più minerali (pietra focaia). Questi ultimi aumenteranno a discapito dei primi man mano che il vino si affinerà nel tempo .

Nonostante l’estate molto calda il vino ha mantenuto una buona acidità e freschezza. In bocca dopo un attacco fresco si nota un corpo di discreto spessore vista l’età del vigneto e la tipologia di vino (vermentino). La ricchezza aromatica percepita dal nostro olfatto si ripresenta all’assaggio in bocca con una discreta persistenza.

A differenza dell’annata 2014 il cui vino era più sottile ed elegante, il 2015 è più ricco e complesso aromaticamente e con un corpo di maggior spessore. Il vino rispecchia due annate completamente diverse dal punto di vista meteorologico: la prima molto fredda e con una maturazione molto lenta, la seconda invece discretamente calda.

Azienda Agricola Pascale Francesca

www.ipilastri.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here