Vitigni autoctoni e rapporto qualità-prezzo: VitignoItalia premia la qualità

0
432

Non solo show. Come ogni anno Vitignoitalia, il salone del vino da vitigno autoctono che si svolgerà Napoli dal 26 al 28 maggio, premia le migliori produzioni nazionali. Due i concorsi enologici in programma: Il Vino Perfetto riservato ai vini da vitigno autoctono presenti al Salone di Napoli e Vino Veritas per i vini dal miglior rapporto qualità/prezzo. Ma anche 2 nuovi premi: Miglior Passito e Miglior Spumante metodo Charmat. A valutare i vini sarà una commissione Ais di degustatori professionisti, ma l’ultima parola sarà quella del pubblico di eno appassionati che valuterà i vini sui parametri di Vista-Olfatto-Gusto. Regolamento e informazioni per partecipare alle selezioni su www.vitignoitalia.it.

Vino Perfetto.  Un premio tradizionale ormai per il salone che dell’autoctono ha fatto la sua filosofia. Quest’anno in gara ci sono i vini rossi da uve Aglianico, Barbera, Lagrein, Montepulciano, Nebbiolo, Nero d’Avola, Primitivo, Sagrantino e Sangiovese. Per i bianchi il concorso interesserà i vini da uve Falanghina, Fiano, Greco di Tufo, Inzolia, Pallagrello Bianco, Pinot Bianco, Trebbiano, Verdicchio, Vermentino. Una commissione di 10 degustatori professionisti AIS valuterà alla cieca i campioni e determinerà i vincitori per ciascuna categoria di vitigno. I vini premiati saranno nuovamente degustati durante il Salone da una giuria di non addetti ai lavori che decreterà il vino perfetto per ogni categoria: bianco, rosso e passito sulla base di 3 semplici parametri –vista, olfatto, gusto – e con votazione da 1 a 10.

Vino Veritas. Chi ha detto che un buon vino deve costare un capitale? Solo territorio e passione, gli ingredienti del premio che Vitignoitalia riserva ai quei vini capaci di mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo del vino al rivenditore non deve superare i 6 euro. La valutazione sarà affidata ad una commissione di 10 degustatori AIS.

Le premiazioni avverranno il 28 maggio alle ore 12 nella sala Degustazioni di VitignoItalia presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

VitignoItalia
Organizzazione: Hamlet srl
Dove: Mostra d’Oltremare di Napoli, piazzale Tecchio
Quando: 26-28 maggio 2008
lunedì 26 maggio dalle 11 alle 20; martedì 27 dalle 10 alle 20; mercoledì 28 dalle 10 alle 16
Ingresso: 12,00 euro comprensivi di bicchiere da degustazione Bormioli, partner di VitignoItalia
Info: 081 4104533
http://www.vitignoitalia.it/
 
ufficio stampa
stampa@vitignoitalia.eu
tel. 081 0605636
347 3331576

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here