Le Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari celebrano un nuovo importante traguardo con la seconda annata del Cabernet Franc in purezza della Tenuta Campo al Mare, annata 2020 di Selvante Toscana IGT, l’ultimo nato del progetto dei monovarietali che l’azienda ha sviluppato dal 2024.
Frutto di un’attenta selezione delle uve provenienti dal vigneto più alto dell’areale bolgherese, Segalari, con suoli argillosi e scheletro a scaglie, Selvante Toscana IGT Cabernet Franc 2020 ha replicato il successo della prima annata e accolto subito grandi consensi dalla stampa nazionale ed internazionale.
Falstaff e James Suckling, due tra le più autorevoli voci della critica enologica internazionale, sono d’accordo nel recensire l’annata 2020 con uno straordinario punteggio, rispettivamente 96 e 95 punti, posizionando Selvante al vertice dell’areale di Bolgheri. Entrambi hanno infatti premiato Selvante Toscana IGT Cabernet Franc 2020 per la sua straordinaria complessità aromatica, la precisione del frutto e la struttura raffinata, sottolineandone l’armonia, la finezza tannica e la notevole capacità di evoluzione nel tempo.
Un doppio premio di assoluto prestigio che conferma l’eccellenza del progetto Selvante e l’impegno costante delle Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari nella qualità senza compromessi e nel voler declinare la produzione sui monovarietali andando a massimizzare l’uva legata ad una specifica parcella di vigneto, dove le caratteristiche dei suoli ed esposizioni sono molto differenti tra loro.
Alla Tenuta di Campo al Mare nel cuore della produzione di élite dei vini di Bolgheri, la famiglia Folonari ha infatti dato vita ad un progetto di valorizzazione dei monovarietali di cui fanno parte insieme al nuovo Selvante Toscana IGT Cabernet Franc anche Baia al Vento Bolgheri Superiore Doc da uve Merlot e Gallico Petit Verdot Toscana IGT.
L’annata 2020 di Selvante Toscana IGT Cabernet Franc si distingue per equilibrio, profondità ed eleganza, esprimendo al meglio l’identità del vino e la filosofia produttiva della famiglia Folonari.
Questo risultato rappresenta una grande soddisfazione e un’ulteriore conferma del lavoro svolto in vigna e in cantina – commenta Giovanni Folonari Presidente della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Selvante Toscana IGT Cabernet Franc 2020 è l’espressione di un’annata che ci ha permesso di raggiungere livelli qualitativi molto elevati, nel pieno rispetto della nostra visione enologica. La produzione in monovarietale rappresenta un percorso interessante nel panorama vitivinicolo bolgherese e l’utilizzo di legni tostati di medie dimensioni prevalentemente tonneau aiuta questi vini a valorizzare la grande capacità di affinamento nel tempo. Con questi importanti punteggi che ci riempiono di orgoglio – conclude Giovanni Folonari – Selvante 2020 si afferma uno dei vini di riferimento della produzione di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute che riflette l’anima del territorio e la passione che mettiamo in ogni fase della produzione e che unisce metodi di vinificazione tradizionali con tecniche innovative per esaltare la peculiarità del territorio di Bolgheri.

