13.9 C
Roma
15 Gennaio 2026

Il 24 gennaio il vino biologico italiano sarà protagonista a Roma

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Tra poco più di una settimana, Roma diventerà l’epicentro del vino “green” italiano. Sabato 24 gennaio 2026, l’elegante cornice dell’Hotel Villa Pamphili ospiterà la presentazione della nuova edizione di Guida Bio – Selezione Vini, l’unico progetto editoriale che da sette anni mappa, con rigore, la rivoluzione sostenibile del vigneto italiano. 

Diretta da Antonio Stanzione e pubblicata da Rubbettino Editore, Guida Bio 2026 non è solo un volume da consultare, ma il racconto di un’Italia che sa innovare nel rispetto della terra. Con oltre 2.500 vini recensiti e centinaia di aziende coinvolte, l’edizione di quest’anno promette di essere la più ricca di sempre. 

La giornata prenderà il via con una cerimonia dedicata alla consegna delle celebri “Foglie d’Oro”, il riconoscimento che premia la perfetta simbiosi tra qualità stilistica e identità territoriale. L’edizione 2026 segna un passo avanti fondamentale con l’introduzione di nuovi premi specialipensati per dare voce alle diverse anime del bio. Saranno infatti celebrati il talento dei giovani vignaioli, la forza dell’imprenditoria femminile, l’eccellenza produttiva suddivisa per aree geografiche e l’impegno concreto delle aziende a bassissimo impatto ambientale. 

A dare ulteriore lustro al dibattito sarà un parterre di ospiti di alto profilo istituzionale e tecnico. Sul palco si alterneranno figure chiave come Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, Alessandro D’Elia, Direttore Generale di Suolo e Salute, Sabrina Alfonsi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Roma, l’enologo Vincenzo Mercurio e di Diana Lenzi responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti, con la moderazione del giornalista enogastronomico Alessandro Brizi. Il valore culturale dell’iniziativa è supportato quest’anno dalle media partnership con Wine Tales Magazine, il progetto editoriale guidato da Ivan Vellucci, e con Carlo Zucchetti, giornale specializzato sui temi wine&food fondato da Carlo Zucchetti.

Dalle ore 15 il focus si sposterà nel calice con l’apertura al pubblico dei banchi d’assaggio, offrendo ad appassionati, esperti e operatori la possibilità di dialogare direttamente con i produttori provenienti da ogni angolo della penisola. Dalle vette alpine alle coste mediterranee, il pubblico potrà esplorare la straordinaria biodiversità del vigneto italiano attraverso una selezione ragionata di vini che rappresentano il futuro della produzione sostenibile nazionale. 

«Guida Bio non è soltanto una selezione di vini – sottolinea Antonio Stanzione – ma un racconto corale che mette al centro l’impegno quotidiano dei produttori e il valore di un’agricoltura rispettosa dei territori. L’appuntamento di Roma rappresenta dunque un’occasione imperdibile per toccare con mano l’energia di un comparto che ha scelto la sostenibilità non come moda, ma come visione del mondo.» 

La guida sarà disponibile sia in versione cartacea sia in formato digitale.

Info e biglietti: https://www.guidabio.it/prodotto/biglietto-un-mare-di-foglie-2026/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane