12.1 C
Roma
27 Gennaio 2026

Fiocco di Vite e la strategia per rafforzare presenza in Italia e all’estero

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Fiocco di Vite, la gamma di vini frizzanti DOC e DOCG prodotta dall’azienda Toso, rappresenta un asset strategico importante per la sua crescita nei mercati nazionali e internazionali. Una proposta strutturata su sei referenze di alta qualità caratterizzate da un posizionamento distintivo rispetto al resto del mercato, che si inserisce perfettamente nei nuovi trend di consumo trainati dalle nuove generazioni come i Millennials, attenti alla qualità ma anche all’impatto ambientale e sociale dei prodotti.

La linea si inserisce nella strategia di Toso che mira a rafforzare la sua presenza  nel canale retail con una gamma completa, altamente riconoscibile e ad alto potenziale di rotazione, capace di presidiare in modo trasversale la categoria dei vini frizzanti – bianchi e rossi – e le diverse occasioni di consumo domestico: dall’aperitivo all’accompagnamento dei pasti fino al dessert, Fiocco di Vite sa esaltare l’emozione e la bellezza di tutti i momenti di convivialità in casa.

La proposta Fiocco di Vite include il meglio dei vini frizzanti italiani, per un’offerta completa a tutto pasto:

  • Brachetto d’Acqui DOCG – rosso aromatico dolce e aromatico, dal profumo floreale e fruttato, eccellente abbinato a dolci di pasticceria secca, frutta e macedonie.
  • Piemonte DOC Barbera frizzante – rosso fragrante dal sapore asciutto e con profumi di frutta, perfetto per accompagnare carni rossi, selvaggina e formaggi stagionati.
  • Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC frizzante – rosso intenso, dal profumo ampio e fragrante e dal sapore secco e piacevole, è ideale accompagnato con salumi e primi piatti.
  • Piemonte DOC Bianco frizzante – armonico e fruttato, ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti e primi piatti.
  • Prosecco DOC frizzante – secco e frizzante, dal profumo lievemente aromatico, è adatto a momenti di condivisione come aperitivi o per accompagnare antipasti leggeri.
  • Moscato d’Asti DOCG – per chi cerca un profumo aromatico e fragrante e un sapore dolce e stimolante. Ottimo in abbinamento a frutta, dolci e dessert.

Ogni vino offre una qualità sempre ai massimi livelli, grazie alla competenza ed esperienza degli enologi di Toso, che assicura un livello di soddisfazione elevatissimo nei consumatori: nello studio di mercato effettuato dall’istituto di ricerche YouKey, ben il 91% degli acquirenti abituali di Fiocco di Vite intervistati ha dichiarato un’intenzione di riacquisto positiva.   

Elemento iconico e distintivo della linea Fiocco di Vite è la bottiglia senza etichetta, dal design essenziale e sobrio, che esce dai codici tradizionali della categoria catturando immediatamente l’attenzione a scaffale. Una scelta strategica che rispecchia la filosofia del brand: la qualità enologica, la cura artigianale della produzione e la profonda connessione con il territorio sono valorizzate da una confezione pura nel design e sobriamente elegante. Il packaging no-label con legatura a spago e il pendaglio rivelano l’amore profondo per le tradizioni delle Langhe, rifacendosi agli antichi sistemi usati dai contadini langaroli per chiudere le damigliane e le bottiglie dei vini da loro prodotti.

Un beneficio aggiuntivo di Fiocco di Vite, a cui le nuove generazioni sono sensibilissime, è quello della sostenibilità. La bottiglia è stata alleggerita per ridurre il peso trasportato e quindi il carbon footprint collegato. Inoltre, Fiocco di Vite rientra nell’importante certificazione Equalitas-Cantina Sostenibile, che attesta il rispetto di standard rigorosi e certificabili di sostenibilità ambientale, sociale ed economica lungo tutta la filiera. A questa, si aggiungono le ulteriori certificazioni ambientali aziendali ISO 14001 (Sistema Gestione Ambientale)  e 50001 (Sistema Gestione Energia).

“Fiocco di Vite rappresenta per noi una leva strategica di sviluppo, non solo in Italia ma anche sui mercati internazionali, dove la proposta sta incontrando un notevole interesse, a cominciare dalla Francia”- dichiara Gianfranco Toso, AD dell’azienda – “Le modalità di consumo del vino si stanno evolvendo, premiando vini più leggeri e meno strutturati, accanto a referenze dolci tipicamente legate alle occasioni festive. Grazie a Fiocco di Vite presidiamo entrambe queste esigenze con una gamma ampia e riconoscibile, che rappresenta anche un ulteriore step nel nostro percorso di abbinare la qualità alla sostenibilità, un impegno continuo e concreto attestato dalle certificazioni ottenute, come la più recente Equalitas-Cantina Sostenibile”. In un mercato del vino che sta vivendo dinamiche complesse nella gdo, la proposta Fiocco di Vite rappresenta una proposta strategica per i retailer che intendono rafforzare l’assortimento di vini accessibili ma distintivi, capaci di coniugare qualità, riconoscibilità a scaffale e ampiezza di gamma.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane