Il Consorzio Vini Venezia sarà presente a Cortina d’Ampezzo giovedì 19 febbraio 2026, dalle 17.30 alle 18.30, negli spazi di Casa Veneto della Regione durante le iniziative ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione e valorizzazione delle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio: Malanotte del Piave, Lison DOCG, Venezia DOC, Lison Pramaggiore DOC e Piave DOC. Un momento di degustazione pensato per raccontare a un pubblico internazionale i vini della Serenissima e il loro profondo legame con il territorio veneto. L’esperienza si impegna a offrire agli ospiti di Casa Veneto un viaggio tra Treviso, Venezia e Pordenone per scoprire la tradizione, la qualità e la storia enologica di questi luoghi ricchi di arte, cultura e proposte enogastronomiche.
“Essere presenti a Cortina durante le Olimpiadi Invernali – dichiara Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia – rappresenta una straordinaria opportunità di dialogo con il mondo. I nostri vini sono ambasciatori di un territorio unico, capace di unire il contesto storico-culturale a una visione internazionale, l’autenticità delle tradizioni a una sostenibilità a 360 gradi che guarda al futuro”. La partecipazione del Consorzio si inserisce nel progetto strategico di promozione territoriale Casa Veneto, luogo di rappresentanza e promozione delle eccellenze regionali durante l’evento sportivo di caratura mondiale. L’iniziativa, a sua volta, rientra nel programma strutturato Veneto in Action, che dal 2020 si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale attraverso le opportunità di visibilità e sviluppo inerenti ai Giochi Olimpici Invernali.

