15.1 C
Roma
23 Gennaio 2026

Consorzio Vini Venezia: i vini della Serenissima alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Il Consorzio Vini Venezia sarà presente a Cortina d’Ampezzo giovedì 19 febbraio 2026, dalle 17.30 alle 18.30, negli spazi di Casa Veneto della Regione durante le iniziative ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione e valorizzazione delle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio: Malanotte del Piave, Lison DOCG, Venezia DOC, Lison Pramaggiore DOC e Piave DOC. Un momento di degustazione pensato per raccontare a un pubblico internazionale i vini della Serenissima e il loro profondo legame con il territorio veneto. L’esperienza si impegna a offrire agli ospiti di Casa Veneto un viaggio tra Treviso, Venezia e Pordenone per scoprire la tradizione, la qualità e la storia enologica di questi luoghi ricchi di arte, cultura e proposte enogastronomiche.

“Essere presenti a Cortina durante le Olimpiadi Invernali – dichiara Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia – rappresenta una straordinaria opportunità di dialogo con il mondo. I nostri vini sono ambasciatori di un territorio unico, capace di unire il contesto storico-culturale a una visione internazionale, l’autenticità delle tradizioni a una sostenibilità a 360 gradi che guarda al futuro”. La partecipazione del Consorzio si inserisce nel progetto strategico di promozione territoriale Casa Veneto, luogo di rappresentanza e promozione delle eccellenze regionali durante l’evento sportivo di caratura mondiale. L’iniziativa, a sua volta, rientra nel programma strutturato Veneto in Action, che dal 2020 si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale attraverso le opportunità di visibilità e sviluppo inerenti ai Giochi Olimpici Invernali.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane