Cucina etica, della tradizione siciliana o come aperitivo “alternativo” l’orange wine di Azienda Agricola Cortese è un vino biologico e vegan-friendly con caratteristiche uniche, che lo rendono perfetto in abbinamento a molteplici piatti.Orange-utan di Azienda Agricola Cortese è un vino estremamente versatile, che si esalta in abbinamento a molteplici di piatti e cucine del mondo.
È un orange wine dal colore arancio luminoso, ottenuto da una vinificazione sulle bucce di 80% Inzolia e 20% Zibibbo, che racconta la Sicilia con profondità ed eleganza e rappresenta al meglio la filosofia enologica di Stefano e Marina Girelli, da anni alla guida dell’azienda vitivinicola di Vittoria: rispetto assoluto della natura, valorizzazione della biodiversità e cura artigianale in ogni fase della produzione.
Orange-utan è un vino biologico e vegan-friendly che sorprende con aromi di pompelmo, agrumi maturi, spezie leggere, menta e una sottile nota balsamica. Al palato si rivela intenso e armonico, con acidità vibrante e una persistenza raffinata e, grazie alla combinazione tra la parte aromatica ed esuberante dello Zibibbo e la struttura sapida dell’Inzolia, possiede sia la freschezza di un bianco che il tannino leggero di un rosso: una combinazione perfetta che consente numerosi abbinamenti in tavola. Ne proponiamo 10 e più.
Cucina Etnica e Spezie
Le note aromatiche dello Zibibbo chiamano a gran voce le spezie. A differenza dei bianchi classici, la macerazione dell’Orange-utan ben si accosta anche a un piccante moderato.
- Cous cous alla trapanese: un richiamo territoriale perfetto con brodo di pesce saporito e spezie.
- Curry di verdure o pollo: il vino pulisce il palato dalla cremosità del latte di cocco e si sposa con curcuma e zenzero.
- Sushi e Sashimi con Wasabi: la struttura del vino sostiene bene il pesce grasso, come il salmone, e contrasta il calore del wasabi.
Piatti della Tradizione Siciliana
L’Orange-utan esalta i sapori agrodolci e intensi.
- Caponata di melanzane: l’acidità del vino bilancia l’aceto, mentre il tannino leggero pulisce l’untuosità del fritto.
- Sarde a beccafico: i sentori di agrumi e uvetta del piatto risuonano perfettamente con le note terziarie del vino.
- Pasta con le sarde: un abbinamento strutturato per un primo piatto complesso e sapido.
Formaggi e Vegetariano
Questo orange wine brilla anche con ingredienti non sempre facili da abbinare a un vino.
- Formaggi stagionati o erborinati: perfetto con un Ragusano DOP stagionato o un pecorino siciliano pepato. Funziona bene anche con gorgonzola non troppo piccante.
- Piatti a base di Zucca: un risotto zucca e salvia o una zucca al forno speziata trovano nell’Orange-utan l’abbinamento ideale grazie alla sua nota tostata e aromatica.
- Funghi e Tartufo: la nota terrosa tipica dei vini macerati si sposa magnificamente con funghi porcini o finferli saltati in padella.
L’aperitivo “insolito”
Perfetto per un aperitivo fuori dagli schemi:
- Fish & Chips: l’acidità e il tannino tagliano perfettamente la frittura.
- Hummus di ceci e pita tostata: le note di frutta secca del vino richiamano la tahina (pasta di sesamo).
Bonus track
Da provare con il pollo all’ananas, l’anatra all’arancia, il cinghiale in dolceforte o maiale in salsa bordolese con prugne, fichi secchi e mele cotte.
Orange-utan, vinificazione. Le uve, raccolte a mano in cassette di piccole dimensioni verso metà settembre, mantengono integrità e aromaticità. Ogni acino è trattato con la massima cura, dal vigneto alla cantina, per esaltare la personalità del terroir e la tipicità dei vitigni. Vinificato con macerazione sulle bucce a temperatura controllata tra 17 e 19°C, l’Inzolia resta in contatto con le bucce per 2-3 settimane, lo Zibibbo per 6 settimane, con follature delicate quotidiane. Dopo l’assemblaggio, il vino affina sulle fecce fini per circa tre mesi.

