6.8 C
Roma
10 Dicembre 2025

Istituto Grandi Marchi e Institute Masters of Wine ancora insieme per formare i nuovi professionisti del vino top level

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Proseguendo nella collaborazione che da quindici anni vede l’Istituto Grandi Marchi tra gli sponsor dell’ Institute of Masters of Wine, tornerà in Italia il prossimo mese di marzo l’appuntamento con il corso introduttivo aperto agli aspiranti studenti e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo interessati a intraprendere il prestigioso programma di studi MW. L’iniziativa segna la ripresa di un progetto che, dal 2012 al 2019, ha accompagnato l’avviamento alla formazione dei futuri Masters of Wine offrendo, grazie alla disponibilità delle famiglie del vino IGM, un primo approccio alle metodologie che caratterizzano le tappe per il conseguimento del celebre riconoscimento internazionale.

Interrotta nel 2020 a causa della pandemia, questa collaudata tradizione viene ora rilanciata con rinnovato entusiasmo confermando l’impegno continuativo di Istituto Grandi Marchi nel sostenere la crescita di nuove figure professionali in grado di raccontare a livello internazionale, con competenza e passione, un universo, quello del vino, che richiede sempre più professionalità solida, visione contemporanea e un approccio consapevole. E’ grazie ai corsi ospitati, in ordine di anni, da Antinori, Michele Chiarlo, Masi, Lungarotti, Mastroberardino, Donnafugata e Umani Ronchi che oggi l’Italia può contare su tre MW: Gabriele Gorelli, Andrea Lonardi e Pietro Russo. Un risultato che testimonia quanto il sostegno di IGM sia stato determinante nel permettere a questi professionisti di intraprendere uno dei percorsi formativi in campo enologico più rigorosi e selettivi al mondo. 

“Riprendiamo con forte interesse questa liaison – ha spiegato Piero Mastroberardino, Presidente di Istituto Grandi Marchi – consapevoli dell’estremo valore del programma di studi MW che, anno dopo anno, continua a generare risultati davvero significativi per il mondo del vino italiano. Aprire il corso a partecipanti da tutto il mondo significa incentivare il dialogo internazionale e rafforzare la reputazione dell’Italia come punto di riferimento per la formazione enologica. In qualità di ambasciatori del settore, ci impegniamo a sostenere chi, come noi, promuove il vino nella sua interezza, divulgando le sue molteplici funzioni di linguaggio, patrimonio condiviso e contenitore di storie e territori”.

Ad ospitare la nuova edizione, dal 26 al 29 marzo 2026, sarà Rivera, storica famiglia del vino IGM con sede in Puglia che vedrà Gabriele Gorelli e Demetri Walters affiancare i partecipanti del corso, tra il programma teorico, degustazioni di vini da tutto il mondo e le loro esperienze professionali. Il programma del corso e le condizioni di partecipazione si possono consultare su : https://www.mastersofwine.org/events/introductory-course-italy-2026/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane