11.6 C
Roma
18 Dicembre 2025

L’Antica Quercia celebra le 10 vendemmie di Su Alto Vino Frizzante Colfondo

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Con la vendemmia 2025, L’Antica Quercia celebra i dieci anni di Su Alto, il Colfondo prodotto per la prima volta nel 2015 e divenuto emblema della visione della cantina: non cercare scorciatoie ma dare al vino il tempo di farsi espressione del luogo. L’anniversario è stato segnato da una verticale storica riservata alla stampa di settore, che ha mostrato — annata dopo annata — la capacità di invecchiamento di un Colfondo e la duttilità della Glera quando viene lasciata esprimersi senza sovrastrutture.

Su Alto nasce da Glera allevata a doppio capovolto sul pendio di ponente, dalle vigne Costa e Calvario, su suolo morenico di origine glaciale; la vendemmia è manuale in cassetta, diraspatura e spremitura soffice di uva intera, fermentazione da pied de cuve indigeno. Infine, un affinamento sui lieviti in inverno e imbottigliamento a seguito di presa di spuma con mosto della stessa annata. Fin dalle prime annate, una parte del vino ha conosciuto un ulteriore affinamento per almeno quattro mesi a 2.000 metri ai piedi del Monte Civetta nel cuore delle Dolomiti, sotto la cima che gli ha dato il nome.

Su Alto — oggi alla sua decima vendemmia — riassume la filosofia di lavoro de L’Antica Quercia, certificata biologica dal 2007 e in conversione biodinamica dal 2018: interventi ridotti al minimo, tempi lunghi, rispetto per il paesaggio agricolo che circonda l’azienda. Dimostra che un sur lie, se nasce da uve selezionate e da un protocollo coerente nel tempo, può esprimere profondità e durata senza ricorrere a interventi invasivi in cantina.

Verticale di 10 anni di Su Alto Vino Frizzante Colfondo
Verticale di 10 anni di Su Alto Vino Frizzante Colfondo

Come dichiara Claudio Francavilla, titolare di L’Antica Quercia: “Consideriamo la nostra azienda un organismo agricolo: vigna, bosco, oliveto e frutteto contribuiscono allo stesso modo a creare biodiversità. Il vino, anno dopo anno, è cambiato con noi, guidando le nostre scelte e migliorandoci nel farlo. Senza compromessi, anche in annate con rese molto basse o come nel 2023, dove la produzione di Su Alto è stata nulla a seguito di un’incredibile grandinata.”

Per L’Antica Quercia questa ricorrenza è un traguardo da festeggiare, ma soprattutto la naturale prosecuzione di un percorso fondato sul rispetto del territorio, sulla ricerca di vini sempre più identitari e sulla continua sperimentazione.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane