18.8 C
Roma
30 Ottobre 2025

Guida Bio 2026 approda nella capitale: presentazione ufficiale all’Hotel Villa Pamphili sabato 24 gennaio

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Sabato 24 gennaio 2026, presso l’Hotel Villa Pamphili, elegante location collocata accanto a uno dei parchi pubblici più grandi di Roma, si terrà la presentazione ufficiale di Guida Bio 2026 – Selezione Vini, l’unico format in Italia interamente dedicato ai vini da agricoltura biologica certificata e in conversione.

Curata dal direttore Antonio Stanzione e edita da Rubbettino, la Guida rappresenta un vero e proprio viaggio nell’Italia del vino sostenibile: un itinerario che attraversa territori diversi, dal Nord al Sud del Paese, raccontando le storie, le sfide e i valori di un’agricoltura eroica che guarda al futuro nel segno del rispetto per la natura e per il consumatore.

Dopo il successo dell’edizione 2025 – con oltre 2.500 etichette recensite e 550 aziende partecipantiGuida Bio giunge alla sua settima pubblicazione con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la propria rete di produttori e appassionati, consolidandosi come punto di riferimento per chi crede in una viticoltura consapevole e di qualità.

“La nostra mission – spiega Stanzione – è divulgare e promuovere il valore del biologico italiano, offrendo il massimo sostegno ai produttori che scelgono la via della sostenibilità, nel rispetto della natura e della salute del consumatore. L’evento di Roma sarà l’occasione per celebrare il loro impegno e far conoscere al pubblico le eccellenze di un settore in continua crescita.”

La mattinata sarà dedicata alla presentazione ufficiale di Guida Bio 2026 e alla cerimonia di premiazione delle “Foglie d’Oro”, riconoscimento riservato ai vini che si distinguono per qualità, tipicità ed eleganza. Per la prima volta saranno assegnati anche premi speciali rivolti a particolari meriti nel campo dell’innovazione e della sostenibilità. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, spazio ai banchi d’assaggio con i vini premiati: un’occasione unica per wine lovers e operatori del settore per degustare le migliori etichette del panorama biologico nazionale e incontrare i produttori, protagonisti di un racconto autentico fatto di passione, territorio e ricerca della qualità.

In un mondo in cui la sostenibilità è sempre più centrale, Guida Bio si conferma una bussola per orientarsi nel panorama del vino green italiano, promuovendo un percorso di responsabilità, tutela del patrimonio e valorizzazione delle produzioni virtuose.

La Guida sarà disponibile sia in forma cartacea, per chi ama collezionare e sfogliare le guide, con distribuzione nazionale a cura di Messaggerie Libri, sia in versione digitale con contenuti costantemente aggiornati.

Info: https://www.guidabio.it/

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane