La Cantina Fonzone sarà presente al FINE #WineTourism Marketplace, il primo salone italiano interamente dedicato all’enoturismo, in programma il 28 e 29 ottobre 2025 a Riva del Garda (TN).
L’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare le realtà vitivinicole più significative e favorire il dialogo tra produttori, buyer e operatori del settore.
Per Fonzone, azienda vitivinicola di Paternopoli (Avellino), questa partecipazione rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di promozione del territorio irpino, una terra autentica e ancora in parte da scoprire, dove la cultura del vino si intreccia a quella dell’accoglienza e della convivialità. Collocata tra il Tirreno e l’Adriatico, l’Irpinia è da sempre un crocevia di culture e tradizioni, capace di accogliere chi arriva con genuinità e calore. Valorizzando non solo la cultura del vino e la storia della propria terra, ma anche la cucina locale, Fonzone propone esperienze autentiche in cantina, in un racconto completo dei sapori e delle tradizioni irpine.
“Abbiamo scelto di partecipare al FINE perché crediamo che l’enoturismo sia oggi una leva importante per raccontare il vino e i luoghi che lo esprimono, – spiega Ria Stammelluti Fonzone, responsabile accoglienza – accogliere in cantina significa aprire le porte di casa e condividere la nostra storia, in una idea di enoturismo in linea con l’eccellenza produttiva che perseguiamo: un’accoglienza autentica, curata nei dettagli e capace di trasformare una visita in un vero incontro con la nostra famiglia e con l’Irpinia”
Fonzone sarà rappresentata al Fine Wine Tourism da Silvia Ghirelli, consulente per l’enoturismo dell’azienda, che affianca la famiglia nel percorso di sviluppo del progetto di accoglienza.
Appuntamento a Riva del Garda il 28 e 29 ottobre 2025 per scoprire insieme l’eccellenza del vino e dell’enoturismo irpino firmato Fonzone.