L’Enoteca Regionale dell’Albugnano – realtà volta alla promozione e valorizzazione del territorio di produzione dell’Albugnano Doc, nel cuore del Monferrato – ha un nuovo presidente: Davide Gasperini, co-owner e business director della cantina Cascina Gilli. Tra le priorità del nuovo corso, l’ampliamento della rete territoriale, con un coinvolgimento più ampio di stakeholder locali – anche al di fuori del settore vinicolo – e un focus sulla promozione integrata del territorio.
«L’Enoteca deve diventare un centro propulsivo per la valorizzazione turistica e culturale del territorio» afferma Davide Gasperini. «Non solo uno spazio di vendita legato al vino, ma un hub in grado di unire produttori, enti pubblici, associazioni e operatori della filiera per valorizzare il territorio nella sua interezza. Vogliamo costruire una rete coesa e inclusiva che renda questo angolo di Monferrato più attrattivo, accessibile e conosciuto».
Tra i progetti in programma: il lancio di un nuovo e-commerce per la vendita di prodotti ed esperienze degli associati e il rafforzamento del legame con i 14 comuni di riferimento – da Castelnuovo Don Bosco a Cocconato. In parallelo, sarà avviato un piano di branding e comunicazione, che include la creazione e registrazione di un marchio territoriale identificabile anche attraverso l’enogastronomia locale, la partecipazione a fiere ed eventi con focus turistico e investimenti mirati sui canali digitali. Al centro della strategia anche partnership con tour operator, enti pubblici e associazioni per sviluppare contenuti esperienziali legati all’outdoor, alla musica e all’arte contemporanea.
Gasperini guiderà l’Enoteca – che al momento conta 16 soci – affiancato dal consiglio direttivo parzialmente rinnovato, composto da Aurora Angilletta, Marina Roggero, Elisabetta Memeo, Federico Villa e Davide Massaglia.
***
Cascina Gilli
Dal 1983, a Cascina Gilli valorizziamo una selezione di vitigni autoctoni del Monferrato, a partire dalla Freisa, varietà poliedrica e contemporanea. Siamo a Castelnuovo Don Bosco, nel Monferrato Astigiano, una delle zone del Piemonte ancora tutta da scoprire. Qui, coltiviamo 12 ettari di proprietà vitati a Barbera, Malvasia, Freisa e Bonarda tra le colline argillose nelle Marne di Sant’Agata.
Dopo 40 anni, scegliamo di evolvere e rinnovarci. Paolo Vergnano, figlio del fondatore Gianni, assume la guida affiancandosi a due nuovi soci, Davide Gasperini e Federico Mussetto. Una squadra che apporta nuove competenze e la volontà di valorizzare un territorio e dei vitigni unici, ad esempio, attraverso la conservazione di un luogo storico, una cascina del ‘700, che diventa occasione di incontro e di propulsione della cultura del luogo.
Tra le nostre icone annoveriamo la Freisa d’Asti DOC: raffinata, elegante, profumata. E la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC, aromatica e senza tempo. Nel solco di una filosofia produttiva autentica, questi vini diventano, oggi, la nostra testimonianza dell’importante lavoro di custodia e valorizzazione del patrimonio viticolo autoctono.