21.1 C
Roma
15 Maggio 2025

Torna “Scollinando”, la camminata golosa tra le vigne del Buttafuoco Storico

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Domenica 1 giugno, il Club del Buttafuoco Storico rilancia una nuova edizione di Scollinando, l’esperienza enogastronomica itinerante tra le vigne del Buttafuoco Storico: dall’Enoteca del Club in Piazzetta Buttafuoco a Canneto Pavese, i partecipanti – suddivisi in gruppi con partenze scaglionate a partire dalle ore 10:00 – passeggiano in collina con soste gustose tra i filari delle vigne Rogolino, Bricco in Versira e Pianlong. Un percorso di circa 6 chilometri, facilmente praticabili e adatti a tutta la famiglia per immergersi nei sapori tipici e nei paesaggi primaverili dell’Oltrepò Pavese.

Spiega il Presidente del Club del Buttafuoco Storico Massimo Piovani“Scollinando è un lungo pranzo in cui ciascuna portata – dall’antipasto al dolce – è servita in un luogo diverso e ad ogni tappa corrisponde una degustazione, abbinata ai calici di Buttafuoco Storico di tutte le aziende associate.

Con questa edizione, il Club del Buttafuoco Storico conferma la volontà di rilanciare un appuntamento che nel tempo si è consolidato come momento di incontro, promozione enogastronomica e valorizzazione del paesaggio collinare dell’Oltrepò Pavese. Un’occasione per immergersi tra vigneti, sapori autentici e racconti di una terra dal cuore antico e dal carattere generoso”.

All’arrivo nelle prime due vigne, i partecipanti trovano Miccone di Stradella con salame e focaccia con coppa e pancetta. Si prosegue verso il Parco comunale di Canneto Pavese, per il tradizionale risotto con pasta di salame sfumato al Buttafuoco, preparato dalla Confraternita del Risotto. Alla terza vigna è pronto il salame cotto con scaglie di grana, mentre il ritorno in enoteca riserva un assaggio di Buttafuoco Chinato, servito con scaglie di cioccolato, per chiudere questa esperienza all’insegna del gusto.

Le degustazioni abbinate all’esperienza Scollinando hanno un costo di 50 €. I partecipanti ricevono inoltre un buono sconto del 10% da utilizzare presso l’Enoteca del Club del Buttafuoco Storico.

I posti sono limitati e le prenotazioni restano aperte fino a venerdì 30 maggio.

Per informazioni e prenotazioni:

📞 339 3012636 – 0385 60154

www.buttafuocostorico.com

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane