Anima di Arnione: un’esclusiva esperienza di degustazione

0
80
Anima di Arnione Campo alla Sughera

A Campo alla Sughera siamo nel cuore della Toscana, a Bolgheri. Da 25 anni i vini prodotti nei 22 ettari di proprietà, di cui 18 vitati, riflettono in modo eccezionale il terroir e le tradizioni bolgheresi. I vigneti si trovano tutti a corpo, vicino al letto della Fossa di Bolgheri che per la presenza delle colline rimane protetta dalle correnti fredde dell’entroterra ed è caratterizzata da elementi straordinari per la loro unicità: il mare, che influenza positivamente il microclima della zona, e il tempo, elemento prezioso per il team di Campo alla Sughera, rispettato e perseguito nella lenta evoluzione dei vini.

È nel progetto Anima di Arnione che l’azienda racchiude il senso di eccellenza produttiva e, al contempo, di ospitalità.

«Emblema della filosofia produttiva di questa azienda è senza dubbio il progetto Anima di Arnione, che nasce dal desiderio di celebrare il vino più iconico della tenuta, l’Arnione Bolgheri Superiore DOC» – racconta Tommaso Alessandri, winery director – «Nato con l’annata 2019 da una selezione delle migliori parcelle aziendali dedicate al vino icona di Campo alla Sughera, l’Anima di Arnione viene prodotto esclusivamente nelle annate migliori onorando in purezza una singola varietà del blend».

Questo progetto è dimostrazione dell’impegno della cantina nel percorso di innovazione, pur rimanendo fedele alle proprie radici, ed è uno dei risultati del grande lavoro di zonazione portato avanti con un importante obiettivo: raccogliere la massima qualità da ciascun microterroir e ciascuna parcella all’apice dell’espressione reale, per portare in cantina frutti perfetti, le cui eccezionali singolarità vengono vinificate separatamente.

Campo alla Sughera non persegue il solo obiettivo di ricerca della perfezione varietale, ma desidera anche offrire a ospiti e visitatori appassionati un’esperienza unica attraverso la degustazione da anfora di Anima di Arnione. Quest’anno sarà possibile degustare Anima di Arnione 2021, costituito da Merlot in purezza, e sarà inoltre possibile acquistare Anima d’Arnione 2020 100% Cabernet Franc prodotto in un’edizione limitata di 1000 bottiglie, tutte numerate e vendute esclusivamente in tenuta.

Anima di Arnione rappresenta l’anima di un vino iconico che rievoca l’elegante e variegato territorio di Bolgheri: nel suolo, infatti, le sabbie ancestrali dei fondali marini si fondono con le rocce che nel tempo e con le piogge si sono arricchite di minerali.

Rispettando la natura e ascoltando le esigenze delle piante e del territorio, Campo alla Sughera produce vini di innato equilibrio ed elegante potenza, che si presentano pieni di carattere, e con la degustazione in anfora offre un’occasione unica per immergersi pienamente in un luogo enoico di sorprendente bellezza.

Percorsi tour and tasting personalizzati

L’arrivo della primavera segna la ripartenza della stagione delle visite e delle degustazioni e il team della tenuta è lieto di dedicarsi all’accoglienza di nuovi ospiti per accompagnarli alla scoperta della complessità del terroir che contraddistingue i vigneti, della perfezione naturale esaltata in scelte di qualità senza compromessi, dalla vigna alla cantina, all’interno di una visione globale che valorizza le anime più vibranti del territorio bolgherese.

I visitatori hanno la possibilità di prendere parte, su prenotazione, a visite guidate e degustazioni che mirano a fornire una conoscenza completa della realtà dell’azienda e dei suoi vini, della passione che anima il team e che sta alla base di ogni decisione presa e di ogni tecnica che viene utilizzata in vigneto e in cantina.

Appassionati e amanti del buon vino hanno la possibilità di scegliere tra diversi Tour and Tasting, da una degustazione introduttiva, più semplice e contemporanea a percorsi più strutturati, verticali che portano a conoscere l’evoluzione nel tempo di Arnione, uno dei vini più rappresentativi del territorio di Bolgheri.

Informazioni: Tour and Tasting

Campo alla Sughera. All’inizio volevamo capire la terra di Bolgheri: abbiamo guardato in profondità e abbiamo visto il mare. Siamo una realtà vitivinicola composta da elementi naturali straordinari: il suolo marnoso, ricco di minerali, il mare, che influenza in modo decisivo il microclima della zona, il tempo, che permette l’evoluzione dei vini.

Per portare nel mondo il respiro e la solidità della terra di Bolgheri non facciamo altro che assecondare queste forze attraverso la gestione dei vigneti (microterroir), la selezione delle uve (la tripla selezione) e la produzione dei nostri vini (caduta per gravità, microvinificazioni). Il risultato è un ventaglio espressivo di questa terra: Campo alla Sughera, IGT Toscana Rosso, Arnione, Bolgheri DOC Superiore, Adèo, Bolgheri DOC Rosso e Arioso, IGT Toscana Bianco.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here