Mionetto premiato al Mundus Vini Spring Tasting 2023

0
92
prosecco rosè doc mionetto luxury collection

Mionetto inizia l’anno collezionando autorevoli riconoscimenti in uno dei concorsi enologici più rinomati a livello mondiale, confermando l’eccellenza e la qualità della sua offerta. In occasione della 32esima edizione di Mundus Vini, il Gran Premio Internazionale del Vino, la cantina di Valdobbiadene ha conquistato una Medaglia d’Oro con il Cartizze DOCG Dry Luxury Collection e due Medaglie d’Argento con il Prosecco Rosé Extra Dry Luxury Collection e con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection.

Il Cartizze DOCG Dry è uno spumante dai luminosi riflessi dorati e dal perlage fino e persistente che esprime al meglio tutte le caratteristiche tipiche della celebre zona del Cartizze nella quale nasce – una microarea, di soli 108 ettari di vigneti, dove la particolare combinazione tra microclima e terreno genera un vino dalle caratteristiche uniche e di assoluto pregio. Sontuoso e complesso, si distingue per un bouquet dalle note di mela, pera, agrumi e mandorle glassate. Fresco, armonico ed elegante accompagna in modo eccellente dessert e piccola pasticceria, ma anche crostacei e piatti raffinati a base di pesce.

Il Prosecco Rosé DOC Extra Dry, altra referenza della linea premium di Mionetto dedicata esclusivamente al canale Ho.re.ca, è uno spumante fresco e raffinato ottenuto da uve Glera e dalla vinificazione in rosso del Pinot Nero, che dona alla Cuvée il suo suggestivo colore rosa fiore di pesco ed un bouquet floreale e fruttato, con evidenti note di piccoli frutti rossi e pompelmo. La bottiglia personalizzata, con le sue preziose lavorazioni e i suoi giochi di trasparenza, esaltano ulteriormente l’eleganza e la ricercatezza di questo spumante.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, punta di diamante della Prestige Collection Mionetto dedicata al settore della Grande Distribuzione, è uno spumante elegante e raffinato prodotto utilizzando le pregiate uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che donano al vino profumi e sapori inconfondibili di mela, fiori d’acacia e glicine. Dal colore giallo paglierino tenue e perlage fine e persistente, è estremante versatile nelle sue occasioni di consumo: ottimo come aperitivo, perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche.

Mundus Vini è stato istituito nel 2001 ed è annoverato tra i concorsi enologici più accreditati del mondo poiché si propone di offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale per il confronto e la valutazione dei vini, oltre che uno strumento di orientamento all’acquisto per il grande pubblico. La manifestazione si tiene due volte l’anno: una sessione estiva congeniale alle fiere e alle attività di fine anno e una sessione primaverile prima di ProWein.

Mionetto S.p.A.

Mionetto nasce nel 1887 dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del mastro vinificatore Francesco Mionetto, capostipite della famiglia. Situata nelle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco, immersa in paesaggio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Mionetto ha saputo, in oltre 135 anni di storia, farsi interprete del territorio d’origine e diventare una delle realtà vinicole italiane produttrici di vino spumante più rappresentative nel panorama internazionale e Cantina di riferimento nel mercato del Prosecco.

Mionetto si è affermato come Brand dal respiro internazionale grazie alla sua impronta moderna ed innovativa, capace di anticipare le tendenze, pur mantenendo saldo il legame con la cultura del territorio di provenienza. Il successo di Mionetto nel mondo nasce dalla sua storia, dalla tradizione, dalla costante attenzione per la qualità ricercata in ogni fase del processo produttivo, dalla continua innovazione del portafoglio prodotti e all’inconfondibile stile e forza con cui la marca sa esprimersi. Dal 2008 la Cantina fa parte del Gruppo Henkell & Co., oggi Henkell-Freixenet, uno dei maggiori produttori di bollicine a livello mondiale e ai vertici dell’azienda c’è un Management Board composto da Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (Chief Marketing Officer), Robert Ebner (Chief Sales Officer) e Marco Tomasin (Chief Financial Officer).

Per ulteriori informazioni:
www.mionetto.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here