Salute: il vino rosso rallenta l’invecchiamento muscolare

0
604
salute e vino

Si sente spesso dire che un bicchiere di vino rosso durante il pasto fa bene alla salute e allunga la vita, ma è proprio così? Non esattamente. La salute di una persona dipende da infiniti fattori ma alcuni studi hanno dimostrato che il vino rosso ha ‘incredibili benefici’ per la nostra salute. Per esempio, un studio fatto da alcuni ricercatori inglesi ha dimostrato che l’aggiunta di resveratrolo nella dieta di alcuni topolini da laboratorio aiuta a prevenire e a rallentare l’ínvecchiamento muscolare nei piccoli roditori.

https://academic.oup.com/biomedgerontology/article/73/1/21/3063060

Ma… c’è un ma, per la veritá c’è sempre un ma! I topi nello studio in questione sono stati nutriti con 400 mg di resveratrolo al giorno per chilogrammo di peso corporeo. Ora visto che i livelli di resveratrolo variano nel vino in funzione della tipologia di vino, in particolare variano tra lo 0,2 mg per litro e i 12,6 mg per litro, per l’uomo significherebbe dover bere quantità enormi di vino ogni giorno.

Infatti, una donna che pesa 70 kg avrebbe bisogno di 28 g di resveratrolo al giorno per eguagliare la quantità descritta nello studio, e un uomo del peso di 85 kg, come il sottoscritto, ne avrebbe bisogno ancora di più, ben 34 g!!! Ebbene, se la matematica non è un’opinione, sono più di 2.000 litri di vino rosso al giorno, o meglio 2.666 bottiglie dal formato standard. Una quantità enorme per chiunque. Quindi, in conclusione, in attesa che la scienza possa garantire la vita eterna, il consiglio degli esperti è e rimane quello di mangiare sano e bere moderatamente e contemporaneamente fare anche un po di sport.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here