Nomi dei vigneti e nuova immagine: nasce il progetto cru de I Veroni

0
398
vini cru de I Veroni

Era da tempo nell’aria la scelta forte di Lorenzo Mariani, proprietario e appassionato direttore de I Veroni, di dare nuova dignità ai propri vini. E finalmente in questo 2017 ecco le nuove etichette che segnano un’importante evoluzione del progetto aziendale andando a vestire i due vini più noti dell’azienda, il Chianti Rùfina ed il Chianti Rùfina Riserva. In entrambi i casi sono vini che parlano esclusivamente della vigna da cui nascono ed è per questo che Lorenzo Mariani ha voluto regalare loro l’autorevolezza non di un restyling ma di un nome proprio, quello del vigneto d’origine.

Il primo a lasciare le cantine di Pontassieve è stato ad aprile I Dòmi 2015: nasce dalla vigna situata alle spalle della sede aziendale, da sempre – 1957  – destinata alla produzione del Chianti Rùfina. Il nome che l’accompagna è quello con cui vengono chiamate in zona le cupole di copertura dei piccoli pozzi che costellano la proprietà. Ed è proprio l’immagine stilizzata di un dòmo ad accompagnarlo.

Con l’autunno arriva poi sul mercato Quona 2014, Riserva del Chianti Rùfina, Sangiovese in purezza selezionato dal vigneto  – 5 ettari e poco più – che lambisce l’antica Pieve di San Martino a Quona, da cui prende il nome.

Per anni abbiamo impostato tutto il nostro lavoro sulla ricerca della più alta qualità della materia prima – dice Lorenzo Mariani – e per raggiungere questo obiettivo abbiamo lavorato moltissimo sotto il profilo agronomico; la conduzione dei vigneti secondo i metodi della viticoltura biologica è stata solo una delle strade intraprese per perfezionare i nostri Chianti Rùfina. Oggi è arrivato il momento di fotografare anche a livello grafico tutti i passaggi fatti in questi anni. E dare la giusta dignità ai nostri due crus.

***

I Veroni, con i loro 70 ettari di proprietà, sono l’azienda che dà il benvenuto al territorio del Chianti Rùfina, quello che guarda verso l’Arno, zona più calda e con altitudini collinari. 21 ettari in tutto sono destinati a vigneto. Lorenzo Mariani punta su una gamma molto misurata che all’eleganza unisce una bella bevibilità, rifuggendo da eccessi di concentrazione e potenza. Oltre a I Dòmi e a Quona Riserva a I Veroni si producono un Vin Santo del Chianti Rùfina in tiratura limitatissima e il prezioso Olio Extravergine di Oliva, ottenuto dai 4.000 olivi di Frantoio, Moraiolo e Leccino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here