Cupertinum: Dal sapore dell’uva ai profumi del vino

0
36
Bambini per la vendemmia di Cupertinum

È stata un’interessante esperienza di vendemmia con bambini non vedenti e vedenti, ma nello stesso tempo anche un esempio di integrazione scolastica, il progetto voluto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lecce e organizzata assieme alla cantina Cupertinum di Copertino.

I ragazzi hanno potuto godere del rapporto diretto con le vigne e scoprire, con le loro mani, gli acini dell’uva e sentire con il loro naso il loro profumo” ci racconta il presidente Francesco Trono, per l’occasione in veste di agronomo-educatore, che ha presentato il vigneto impiantato nel parco della Cantina.

L’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, visibilmente emozionato, ha accompagnato i bambini facendo loro conoscere la pigiatura – guidandoli nella tradizionale spremitura dei grappoli fatta a piedi scalzi – fino alla trasformazione dell’uva in mosto: “È stato un recupero e un risveglio della sensibilità, non soltanto per i bambini, anche per noi adulti. Una riattivazione di sapori e saperi: i sensi, i gesti, la complicità, lo scambio, la collaborazione, il lavoro, il gioco, la conoscenza. Per i bambini non vedenti è stato fondamentale fare esperienza della realtà, toccare le piante con le mani, avvicinare il mondo uditivo a quello sensitivo per arrivare a conoscere l’uva, il frutto più simbolico del rapporto tra la terra e il sole, che quando viene trasformata, con il lavoro dell’uomo, diventa vino, piacere per il nostro corpo”. È stato un momento di pedagogia concreta e diretta della conoscenza di quel passaggio affascinante che è il momento in cui l’uva inizia il percorso per diventare vino.

Alla fine un frugale e felice rinfresco con pucce tradizionali e un allegro brindisi con succo d’uva per i bambini e vino per i grandi, hanno coronato un’esperienza gioiosa, che i bambini hanno chiesto di ripetere anche l’anno prossimo. Invito subito accolto da Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi: “Abbiamo sempre creduto che la cultura, il lavoro e l’autonomia personale siano le condizioni per diventare cittadini liberi e responsabili nella società. La formazione e la conoscenza nascono nei primi anni di scuola anche con iniziative di sensibilizzazione come quella fatta a Copertino”.

CUPERTINUM, Antica Cantina del Salento 1935

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel+fax 0832.947031; www.cupertinum.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here