Home Cantine Santa Venere

Santa Venere

0
114
Santa Venere
Tenuta Volta Grande s.p. 04 - 88813 Cirò (Crotone)
Telefono: +39 096238510 - Fax: +39 09621876257
website - email

L’Azienda agricola biologica Santa Venere si estende per circa 150 ettari sulle colline dell’antica terra di Cirò, piccolo paese della Calabria in provincia di Crotone dalle antichissime origini, particolarmente significativo per la sua storia e cultura. Questo territorio, con le sue campagne pianeggianti verso il mare e le dolci alture, è zona ritenuta altamente vocata per la coltura della vite e dell’olivo.

L’allevamento dei cavalli di razza “sella italiana” e l’allevamento selezionato in purezza di bovini charolèe, razza particolarmente pregiata per la sua carne, fanno di questo lembo di terra un paradiso naturale. I vigneti, gli uliveti e gli agrumeti si estendono in una posizione favorevole che insieme alla natura del terreno offre un clima ottimale per la coltivazione, praticata dal 1996 con sistema biologico a riprova di una continua e accurata ottimizzazione dei prodotti.

Il metodo di coltivazione biologico non utilizza sostanze chimiche di sintesi, ma si basa sulle risorse del terreno nel rispetto della biodiversità, sottolineando il legame indissolubile con la terra di Calabria e una costante voglia di emergere nel pieno della propria originalità. La certificazione AIAB su ogni singola bottiglia dimostra il rispetto e la riuscita del continuo impegno nel mantenimento di questo principio in cui l’azienda crede da sempre.

Dalla vendemmia 2004 l’enologo Riccardo Cotarella ha accettato la sfida lanciata dalla famiglia Scala per far sì che il vitigno Gaglioppo torni ai fasti del passato. E’ stato realizzato un campo sperimentale con l’introduzione di vitigni autoctoni e ormai non più presenti nel territorio calabrese. A tutto ciò si affianca la scelta, imposta dall’enologo, di sfoltimenti drastici in vigna per ottimizzarne la qualità. L’eccellenza di Santa Venere si esprime nei suoi prodotti: Cirò bianco, Cirò rosato, Cirò rosso, Vescovado, Vurgadà, Federico Scala, Speziale e SP1 sono il risultato della perfetta sintesi tra la sapienza imprenditoriale e i valori del territorio.

Nel cuore dell’azienda si trova anche il frantoio per la produzione degli oli extravergine di oliva Santa Venere. La collocazione è determinante per permettere la frangitura delle olive nel giorno stesso della raccolta, fattore critico per ottenere l’alta qualità. Nel frantoio le antiche macine sono state sostituite dalle moderne tecnologie con il sistema di estrazione a “centifruga” che permette di ottenere ottimi prodotti dalle seguenti varietà: Dolce di Rossano, Carolea, Cassanese, Napoletano.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

Segui & Condividi

823FansMi piace
486FollowerSegui
12,030FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily