Home Cantine Santa Maria La Nave

Santa Maria La Nave

0
369
Santa Maria La Nave
Via Sebastiano Catania, 137 - 95123 Catania (Catania)
Telefono: +39 3472346882 - Fax: N.D.
website - email - facebook - twitter - instagram

SantaMariaLaNave è una piccola ma autentica Boutique Winery a conduzione familiare situata sull’Etna in Sicilia. Il nostro vigneto è collocato a 1100 metri sul livello del mare sul vulcano attivo più alto d’Europa, in un luogo molto affascinante chiamato Contrada Nave, sito vicino a Maletto e Randazzo, piccoli paesi sul versante Nord-Ovest dell’Etna, la parte più bella e selvaggia del vulcano.La nostra è una delle vigne più alte d’Europa.

La nostra piccola produzione è il risultato di una viticoltura eroica e rispettosa dell’ambiente, che portiamo avanti con passione, e grande riguardo per le tradizioni e il territorio locale, preservando le preziose e selvagge piante autoctone e la fauna locale. Per questa ragione non usiamo pesticidi.

Il nostro vigneto è nato grazie ad un’accurata selezione massale durata 15 anni sulle migliori e antiche viti a piede franco di una varietà locale chiamata Grecanico Dorato, e alcune viti di Albanello (molte di queste piante vessavano in uno stato di completo abbandono, coperte da rovi, mentre solo alcune erano ancora coltivate con amore in piccoli fazzoletti di terra dagli ultimi testardi contadini).Abbiamo utilizzato gli stessi metodi usati dagli antichi contadini in questa zona estrema dell’Etna, interamente circondata da colate laviche, beneficiando di un suolo molto fertile, altamente organico e ricco di minerali vulcanici.

Dal 2004 produciamo il nostro Millesulmare, pregiato vino bianco, da uve di Grecanico Dorato. Millesulmare è un Sicilia DOC, con titolo alcolometrico volumico pari a 12%, e un invecchiamento potenziale minimo di 5 anni. Noi suggeriamo di servirlo ad una temperatura di  7-8 °C. Millesulmare appare brillante, di un leggero color limone con sfumature dorate, è un vino molto elegante e bilanciato, con intense note di gelsomino, petali di ginestra, accenni di felce, e delicate note di frutta come pera, ananas, e un tocco di agrume. E’ molto minerale, secco, e la ricercata acidità è controbilanciata da un’eccellente sapidità.

Il nostro Millesulmare ha un ampio potenziale di abbinamento: è eccellente con lo Street Food Siciliano come gli Arancini, Crispelle con acciughe, e inoltre con la pasta alla Catanese con acciughe e finocchietto selvatico. Si sposaperfettamente in abbinamento con la Pappa la Pomodoro e vongole, con tutti i piatti di pesce e carni bianche. Molto interessante è l’abbinamento con Sushi e Sashimi, come raccomandato da alcuni Chef Giapponesi, Wine Bloggers, e Sommeliers.

Segui & Condividi

808FansMi piace
397FollowerSegui
11,997FollowerSegui
- Partner -
Winery Tasting Sicily