14.2 C
Roma
18 Dicembre 2025

Ciacci Piccolomini d’Aragona

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Ciacci Piccolomini d’Aragona


L’ Azienda,  estesa su 200 ettari tra cui 35 coltivati a vigneti, 40 ad oliveti ed il resto suddivisi tra bosco, seminatavi e pascolo, produce Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Pianrosso, Brunello di Montalcino Riserva elevati in grandi botti di rovere di Slavonia.


 


Si aggiungono alla produzione  ”ATEO” S. Antimo DOC assemblaggio di  uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, “FABIVS” S. Antimo DOC prodotto con 100% Syrah e “Montecucco Sangiovese” DOC proveniente dall’Azienda S. Stefano.


 


La sede storica nel Palazzo Ciacci Piccolomini d’Aragona situato nel borgo di Castelnuovo dell’Abate fu fatta costruire nella metà del 1600 dal Vescovo Fabivs de’ Vecchis Abate di S. Antimo. Alla morte del fondatore la proprietà fu acquistata dalla famiglia castelnuovese Ciacci fino a quando nel secolo XIX, Elda Ciacci sposandosi con il conte Alberto Piccolomini d’Aragona, discendente di Papa Enea Silvio Piccolomini, dette inizio al celebre nome.  


 


Nel 1985 con l’estinguersi del casato, la famiglia Bianchini ha ereditato la proprietà e, prima con il padre Giuseppe poi con i figli Paolo e Lucia, ha sviluppato l’Azienda sia nel territorio del Brunello che nella zona del Montecucco trasferendo gli uffici e la produzione nella nuova Cantina in località Molinello nel 2004.


 


Tradizione nel mantenimento delle tecniche di vinificazione ma anche innovazione caratterizzano l’Azienda che mira all’ autenticità e alla qualità dei propri vini.


 


Dal 2006 uno speciale ologramma anti-falsari viene applicato sulla capsula di ogni  bottiglia, sistema che da tempo protegge dalla falsificazione banconote, passaporti, carte di credito.


Dal 2007 attraverso un innovativo sistema  basato su codici di sicurezza chiamato CertiLogo, che permette al consumatore di acquisire la conferma sull’ autenticità e tutte le informazioni in merito al prodotto e all’ azienda, è stata ulteriormente incrementata la difesa dall’eno-pirateria.


 


Disponibili su prenotazioni visite alle Cantine e degustazioni in inglese, francese e giapponese.


 

Ciacci Piccolomini d’Aragona

Frazione Castelnuovo Abate
53024 Montalcino

Siena (Toscana)

+39 0577835616
Articolo precedente
Articolo successivo
- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane