16 C
Roma
16 Febbraio 2026

Premio Maculan 2026: Federico Pettenuzzo presidente di giuria

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

L’edizione 2026 del Premio Maculan, concorso dedicato all’abbinamento di portate salate e vini dolci, sarà presieduta dallo chef Federico Pettenuzzo, co-titolare del ristorante La Favellina di Malo (Vicenza), fondato dai genitori nel 2000 e Stella Michelin dal 2021.

​Ideato da Fausto Maculan e dalle figlie Angela e Maria Vittoria, titolari della storica azienda agricola di Breganze (Vicenza), il concorso è rivolto sia a chef professionisti che a semplici appassionati di cucina. Vincerà chi proporrà la migliore ricetta inedita in abbinamento a uno dei vini dolci dell’azienda a scelta tra Torcolato (passito da uve vespaiola), Acininobili (vespaiola intaccata dalla muffa nobile), Dindarello (moscato giallo) e Madoro (passito da uve marzemino e cabernet sauvignon).

​Laureato in Economia, Pettenuzzo si affaccia al mondo della ristorazione intorno ai trent’anni. Si forma al Master della Cucina Italiana dei fratelli Alajmo e in alcune delle realtà più interessanti del fine dining italiano: prima a Il Povero Diavolo all’epoca di Piergiorgio Parini, in seguito da Aqua Crua di Giuliano Baldessari fino al Piazza Duomo Alba, 3 Stelle di Enrico Crippa. Rientrato a Malo, porta a La Favellina una cucina che definisce “moderna semplicità al servizio del gusto”, con preparazioni espresse con ampio uso di erbe aromatiche, selvatiche ed elementi vegetali del territorio. Pettenuzzo è inoltre membro di JRE-Jeunes Restaurateurs, associazione internazionale che riunisce giovani chef di talento.

​”È stato naturale accettare l’invito di Fausto, di cui apprezzo da sempre il lavoro, la produzione vinicola e la grande cultura enologica – dichiara Federico Pettenuzzo –. Inoltre alla base c’è anche un ricordo personale: nel 2019 sono stato io stesso concorrente del Premio Maculan, proponendo un capriolo marinato alle spezie in abbinamento al Torcolato. Tornare in veste di giudice è un onore e un cambio di prospettiva stimolante. L’abbinamento di vini dolci a pietanze salate richiede misura e audacia che rivelano molto del talento di uno chef. Sono davvero curioso di scoprire le proposte più creative”.

​Ad affiancare Pettenuzzo nella valutazione dei finalisti ci saranno Fausto, Angela e Maria Vittoria ​ Maculan e una giuria di esperti del settore enogastronomico composta da Alberto Tonello, Angelo Peretti, Ario Gervasutti, Clementina Palese, Liliana Savioli, Nicola Grolla e Patrizia Loiola. La giuria della stampa sarà presieduta dal giornalista e scrittore Andrea Gori, che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro dedicato ai vini dolci e ai loro abbinamenti a piatti salati.

​La serata finale si terrà nella sede di Maculan lunedì 23 marzo 2026. I quattro finalisti – selezionati da un comitato tecnico sulla base delle proposte pervenute – si sfideranno nella preparazione dei piatti di fronte alla giuria. Ogni ricetta sarà valutata secondo quattro parametri: creatività della proposta, difficoltà di preparazione, presentazione del piatto e qualità dell’abbinamento con il vino dolce Maculan. Il vincitore riceverà il Premio Maculan, un’opera in vetro borosilicato realizzata per l’occasione da Massimo Lunardon, artista e designer del vetro di fama internazionale, insieme a una selezione di vini Maculan.

​È possibile presentare la propria candidatura fino a domenica 1 marzo compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScv1Or_4l​MCmlg​UmD-J​QLMnW​NtwCm​XoFeK​6LdOJ​-xQG-​LqbZw​/view​form
​Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.maculan.net

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane