In occasione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, il Consorzio Lugana DOC sarà presente a Casa Veneto con un evento dedicato al racconto della Denominazione e del territorio unico da cui nasce, il Lago di Garda, confermando il ruolo del Lugana come ambasciatore di qualità e identità in un contesto internazionale.
Casa Veneto, spazio istituzionale di Regione Veneto ospitato presso la Casa delle Regole a Cortina, rappresenta un luogo di riferimento per la promozione del territorio; pensato per valorizzare le eccellenze regionali attraverso incontri, approfondimenti e momenti conviviali, mettendo in dialogo istituzioni, fondazioni e consorzi di tutela.
Il 18 febbraio, dalle ore 16.00 alle 17.00, si terrà un focus sul Lago di Garda a cura di Destination Verona & Garda Foundation, che offrirà un inquadramento territoriale e culturale dell’area gardesana, sottolineandone il valore strategico in termini turistici e identitari.
A seguire, il Consorzio Tutela Lugana sarà protagonista di un aperitivo con degustazione dell’annata ‘24 accompagnato da un approfondimento dedicato alla denominazione. Un’occasione per raccontare le caratteristiche distintive della Doc, il legame profondo con il Lago di Garda e il ruolo del vino Lugana come espressione autentica di questi luoghi.
La presenza del Lugana DOC a Casa Veneto, in un contesto di visibilità mondiale come quello olimpico, rafforza il posizionamento della denominazione come simbolo di eccellenza del made in Italy, capace di unire sport e cultura attraverso il linguaggio universale del vino. Come afferma Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio Tutela Lugana DOC: “Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 rappresentano un momento straordinario di visibilità internazionale per l’Italia e per i suoi territori. Essere presenti a Casa Veneto significa contribuire attivamente a questo racconto collettivo, portando il Lugana come espressione autentica del Lago di Garda e di uno stile che unisce vino, cultura e paesaggio.”

