5.6 C
Roma
11 Gennaio 2026

Premi internazionali e nuove guide confermano il successo dei vini Cupertinum

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

“Noto conferme e sorprese da parte delle nuove guide ai vini 2026 per i nostri vini. La Cupertinum si conferma con questi riconoscimenti come una realtà di eccellenza, affidabile nel tempo, dinamica nell’individuare nuovi obiettivi e nel raggiungerli”, sostiene Francesco Trono, presidente della storica Cantina di Copertino. Soddisfatto anche l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, ormai abituato ai premi che fioccano di anno in anno: “L’attenzione alla qualità, alla vinificazione moderna nel rispetto della tradizione viene capita e premiata. Sono riconoscimenti che premiano i soci, i lavoratori della Cantina e il territorio.”

Riconoscimenti e premi ricevuti recentemente dai vini della Cupertinum, ecco un telegrafico elenco:

  • Pocket Wine BookHugh Johnson: Copertino Riserva, Settantacinque, Spinello dei FalconiNegroamaro. Sulla celeberrima guida ai vini di tutto il mondo  di  la Cupertinum è stata inserita tra le migliori cantine italiane. La celeberrima guida, diretta da Margaret Rand, segnala:  e !
  • Wine Enthusiast: Copertino Riserva DocPrimitivo Salento Igt Danielle Callegari e Alison Napjus di assegnano: 92 Punti al ; 91 Punti al : “due fantastici affari di questa Cantina che confermano l’alto livello qualitativo dell’etichette dell’azienda”.
  • Wine Spectator assegna al Copertino Riserva Doc 2015: 89 punti e all’Aldieri Primitivo Salento Igt 2021: 89 punti (“rossi ben elevati, di medio corpo, con tannini leggeri”, sostiene l’esperto Eric Guido).
  • Per quanto riguarda le affermazioni internazionali bisogna segnalare anche un nuovo grande risultato: la Medaglia d’Oro all’International Wine & Spirits Awards per il COPERTINO RISERVA e per il POGGIANI Negroamaro.
  • Guida Essenziale ai vini d’Italia. La di DoctorWine Daniele Cernilli premia il Copertino Riserva con 92 punti e lo Spibello dei Falconi con 90.
  • VITAE. La guida  dell’Associazione Sommelier premia con 4 VITI il Settantacinque Copertino e con 3 VITI Copertino Doc, il Copertino Riserva, il Poggiani Negroamaro e lo Spinello dei Falconi. I sommelier scrivono: “vini di qualità riconosciuta e apprezzata; il negroamaro, variamente declinato, ne rappresenta la punta di diamante”.
  • SlowWine: la Cupertinum è presente sulla guida di SlowFood con il premio TopWine allo Spinello dei Falconi e una bella scheda che segnala il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, con puntuali ed elogiative descrizioni organolettiche di tutti i vini.
  • Vinibuoni d’ItaliaCopertino DocSpinello dei FalconiLa guida  del Touring Club premia i nostri vini con 4 Stelle al  Riserva, il Copertino Doc e allo  e 3 Stelle allo Squarciafico Rosato e al Settantacinque.
  • Bibenda, guida della Fondazione italiana sommelier, premia il Settantacinque, il Copertino doc Riserva, l’Aldieri Primitivo e il Poggiani Negroamaro con 4 Grappoli.
  • Guida Veronelli. La  premia con 3 Stelle Rosse il Settantacinque Copertino Doc de 2 Stelle a tutti i vini con nota di merito a Spinello dei Falconi e a tutti i Copertino Doc.
  • Il Golosario. La Guida  di Gatti/Massobrio segnala il Primitivo come TopWine.

Il vino è il canto della terra verso il cielo, scriveva il maestro  della critica enogastronomica Luigi Veronelli. È il caso di ripeterlo per i premi ai vini Cupertinum!

Cupertinum 1935-2025 Novantesimo Anniversario

Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino | www.cupertinum.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane