15.9 C
Roma
18 Dicembre 2025

Wines Experience: la nuova piattaforma internazionale di United Experience e BolognaFiere che unisce tre continenti

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Si chiama Wines Experience la nuova piattaforma internazionale dedicata alla promozione del vino italiano, un progetto sviluppato da United Experience in collaborazione con Fiere Italiane SEA e BolognaFiere, pensato per accompagnare produttori, consorzi e operatori in un percorso strutturato e coerente in mercati chiave per il comparto wine&food. L’iniziativa nasce dall’esigenza di proporre un modello innovativo che metta al centro la qualità delle relazioni, la visibilità dei brand e un racconto contemporaneo e innovativo del Made in Italy.

Il calendario 2026 prevede tre appuntamenti in tre hub strategici per il wine trade mondiale: Londra, il 26 e 27 aprile, con la nuova edizione del Real Italian Wine & Food Experience; Ho Chi Minh City in Vietnam, il 25 e il 26 giugno, porta d’accesso del Sud-est asiatico; e Città del Messico, il 10 e 11 novembre, in un paese che sta vivendo una crescita significativa. Tre fiere complementari con un’unica identità progettuale, che consentono alle aziende di presidiare aree diverse con continuità e posizionamento coordinato.

Wines Experience introduce un modello fieristico moderno, immersivo e orientato al business, con spazi di degustazione evoluti, aree dedicate alla tecnologia, percorsi di tasting alla cieca, installazioni olografiche e strumenti digitali. Il cuore della piattaforma è il sistema di matchmaking avanzato, che consente di incrociare esigenze commerciali in modo mirato e facilitare gli incontri tra buyer e produttori.

Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere, dichiara: «Il settore vitivinicolo è uno dei pilastri dell’agroalimentare italiano e un ambasciatore straordinario della cultura del nostro Paese nel mondo. Con Wines Experience, BolognaFiere contribuisce a valorizzare questa eccellenza, offrendo un format innovativo e uno strumento concreto per sostenere l’export delle cantine italiane in un contesto internazionale complesso e in continua evoluzione. Questa operazione si inserisce pienamente nella strategia di internazionalizzazione del Gruppo che punta a rafforzare la propria presenza nei mercati più dinamici e a confermare BolognaFiere come piattaforma globale per il Made in Italy».

«Con Wines Experience vogliamo offrire alle imprese italiane un presidio internazionale stabile e competitivo» afferma Maurizio Muzzetta, Presidente di FiereItaliane SEA e fondatore di United Experience. «Abbiamo scelto tre aree strategiche sviluppando un format che valorizza la qualità del prodotto italiano attraverso un linguaggio contemporaneo, un design espositivo innovativo e strumenti che facilitano connessioni efficaci. Il nostro obiettivo è accompagnare produttori e operatori nel loro percorso di crescita, creando nuove opportunità e relazioni in contesti dinamici». Wines Experience si propone così come un nuovo riferimento per il settore: una piattaforma professionale che unisce promozione, visibilità e relazioni, offrendo alle imprese un percorso internazionale solido e di lungo periodo. Le tre tappe fieristiche 2026 consolidano un progetto che guarda al futuro con una visione ampia e condivisa, sostenendo la competitività e la diffusione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.

United Experience

United Experience è una società internazionale dedicata alla creazione di eventi, progetti di comunicazione e contenuti multimediali. Attraverso un approccio innovativo e integrato, unisce competenze creative e organizzative per accompagnare aziende e istituzioni in percorsi di valorizzazione e storytelling contemporaneo. Con sedi operative negli Stati Uniti e in Italia, la società collabora stabilmente con BolognaFiere nello sviluppo di nuove progettualità fieristiche e iniziative di respiro globale. www.unitedexperience.com

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane