8.1 C
Roma
13 Dicembre 2025

A Rapallo i migliori vini del territorio ligure con l’evento “Esperienze di Vitae 2026” di AIS Liguria

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 20.30, all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo (via S. Michele, 8) si tiene l’evento “Esperienze di Vitae 2026” di Ais Liguria, una serata di degustazione dedicata ai vini liguri riconosciuti e selezionati nella nuova edizione della Guida Vitae 2026 dell’Associazione Italiana Sommelier.

Giunta all’undicesima edizione, dopo il successo delle precedenti, la Guida Vitae di Ais valorizza le straordinarie competenze interne dell’Associazione stessa, facendo narrare ai soci i territori vitivinicoli della Penisola.        
Quest’anno, il cuore della guida è rappresentato da quattro selezioni speciali, ognuna composta da 100 etichette che hanno ottenuto un punteggio minimo di 90/100. Non solo una classifica, ma quattro percorsi di lettura unici per esplorare il meglio della produzione nazionale: i Grandi Vini, i Vini di Territorio, i Vini Innovativi e i Vini Valore/Prezzo.

Per la Regione Liguria le selezioni sono le seguenti: Cantine Lunae di Bosoni con Padre e Figlio (Grandi Vini), Cantina Cinque Terre Costa De Sera 2024 (Valore/Prezzo), Ottaviano Lambruschi con Colli di Luni superiore 2024 e Bruna con Riviera ligure di ponente pigato “Le Russeghine” 2023 (Vini di Territorio) e Maixei Dolceacqua Pini 2023 (Vini Innovativi/Rivelazione).

Durante la cerimonia, il presidente di Associazione Italiana Sommelier della Liguria Marco Rezzano consegnerà gli attestati ai produttori per il prestigioso riconoscimento. Seguirà una degustazione di tutti i vini liguri che hanno ottenuto riconoscimenti nella Guida Vitae 2026. Tra questi: Riviera Ligure di Ponente Pigato Diana 2024 – Maria Donata Bianchi, Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon 2024 – Bio Vio, Riviera Ligure di Ponente Pigato Grand-Père 2023 – Bio Vio, Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2023 – Bruna, Riviera Ligure di Ponente Pigato Le Russeghine 2023 – Bruna, Riviera Ligure di Ponente Pigato Superiore Giuanò 2023 – Tenuta Maffone, Apogeo di Vladimiro 2024 – Cascina delle Terre Rosse, Zero Tolleranza Per Il Silenzio 2023 – Cà du Ferrà, Padrefiglio – Cantine Lunae, Cinque Terre Costa de Sèra 2024 – Coop Cinque Terre, Cinque Terre Bucce 2023 – Sassarini, Colli di Luni Vermentino Giardino dei Vescovi 2023 – Giacomelli, Colli di Luni Vermentino Ta’Oma 2024 – Giacomelli, Colli di Luni Vermentino Superiore 2024 – Ottaviano Lambruschi, Colli di Luni Vermentino Costa Marina 2024 – Ottaviano Lambruschi, Colli di Luni Vermentino Sarticola 2024 – La Baia del Sole, Colli di Luni Vermentino Superiore Boceda 2024 – Zangani, Campo Grande 2024 – I Cerri, Ninte de, Ninte 2023 – La Ricolla, Rossese di Dolceacqua Beragna 2024 – Kà Mancinè, Rossese di Dolceacqua Pini 2023 – Maixei, Rossese di Dolceacqua Superiore Peverelli 2022 – Mauro Zino, Rossese di Dolceacqua Superiore Pini Dante 2023 – Poggi dell’Elmo, Riviera Ligure di Ponente Granaccia Bricco dei Bambini 2021 – Viarzo, Riviare Ligure di Ponente Moscatello di Taggia Passito Lucraetio 2023 – Mammoliti, Cinque Terre Sciacchetrà 2023 – Possa, Cinque Terre Sciacchetrà Riserva 2021 – Coop Cinque Terre, Cinque Terre Sciacchetrà 2018 – Sassarini.

L’undicesima edizione della Guida segna una vera svolta strategica per Ais, che conferma il proprio ruolo di Ente del Terzo Settore rafforzando la propria missione culturale: non solo uno strumento commerciale, ma un progetto pensato per diffondere la conoscenza del vino italiano in modo indipendente e autorevole, facendosi “ambasciatore dell’identità italiana” nel mondo.

«È un grande orgoglio per la nostra associazione consegnare i riconoscimenti ai vini liguri menzionati nella nuova Guida Vitae – afferma il presidente di Ais Liguria Marco Rezzano – Dietro questi vini c’è tutto un movimento ligure che mai come in questi anni si sta dimostrando vivo e recettivo, consapevole del fatto che la Liguria è un territorio che, come pochi altri, riesce a tracciare profili dei propri vini che sono indiscutibilmente legati a una terra articolata e unica. Sono vini che ne rispecchiano molto il carattere, sono vini di mare, di pietra, di montagna, di vento e di sole. La Liguria non è solo una splendida cartolina sul mare, ma una regione capace di esprimere vini di valore assoluto, in grado di dialogare alla pari con le migliori produzioni italiane e internazionali».

La Guida Vitae 2026 si può acquistare su https://store.aisitalia.it/ e sotto forma di app su Google Play Store e App Store. Per ulteriori informazioni: www.aisliguria.it

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane