19.9 C
Roma
26 Ottobre 2025

Old Vine Conference 2025: Vinchio Vaglio protagonista alla tavola rotonda sui vini da vecchi vigneti

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2025, l’Old Vine Conference (OVC) in collaborazione con Zinfandel Advocates & Producers (ZAP) organizza “Meeting of the Minds 2025”, una straordinaria serie di eventi dedicati ai vini da vecchi vigneti nella California settentrionale.

L’evento internazionale mette in rete aziende vinicole, stampa e professionisti del settore, offrendo uno spazio di confronto sulle questioni tecniche e commerciali legate alla conduzione dei vigneti storici e alla valorizzazione dei vini da essi prodotti.

La conferenza annuale riunirà un pubblico globale di media e operatori del settore, pronti a discutere temi che spaziano dalla gestione agronomica dei vigneti secolari alla comunicazione e vendita dei vini d’eccellenza.

Marco Giordano di Vinchio Vaglio alla tavola rotonda internazionale

Il direttore di Vinchio Vaglio, Marco Giordano, è stato invitato a intervenire come relatore il 1° novembre durante la tavola rotonda dal titolo:

“From Roots to Reputation: Cultural Heritage in Wine Marketing”

L’incontro sarà moderato da Honore Comfort, Vicepresidente dell’International Marketing Wine Institute California Wine, e vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale:

  • Dr.ssa Laura Catena, Consigliere Delegato di Catena Zapata, Argentina

  • Christian Miller, Wine Market Council

  • Marco Giordano, direttore di Vinchio Vaglio

Vinchio Vaglio: pionieri dei vini da vecchi vigneti

La cantina Vinchio Vaglio è considerata pionieristica nell’individuazione e valorizzazione dei vigneti storici fin dal 1985. In un periodo in cui le pratiche viticole più avanzate prevedevano l’espianto dei vigneti vecchi per nuovi impianti con cloni diversi e densità più elevate, Vinchio Vaglio ha scelto di preservare i migliori vigneti dei soci con più di 50 anni e produrre il primo vino dedicato, denominato “Vigne Vecchie”.

Nel 2009, in occasione del 50° anniversario della cantina, nasce il secondo vino, “Vigne Vecchie 50”, ottenuto dagli stessi vigneti. La differenza?

  • Il primo vino affina in legno, esprimendo la longevità e la complessità della Barbera

  • Il secondo enfatizza la freschezza e l’eleganza di una Barbera giovane

Oggi alcuni di quei vigneti hanno oltre 80 anni, altri più di 50, e richiedono un lavoro agronomico meticoloso. Nonostante i pochi grappoli prodotti, le uve vantano caratteristiche uniche, e la cantina garantisce un rendimento controllato per ettaro, preservando la qualità.

Dal vigneto al mercato: l’esperienza raccontata alla OVC

Durante la conferenza, Marco Giordano presenterà la storia e le scelte strategiche che hanno permesso a Vinchio Vaglio di raggiungere successi qualitativi e commerciali con i suoi vini da vecchi vigneti.

Un’occasione unica per condividere quasi 40 anni di esperienza tra gestione agronomica, marketing e vendita, e mostrare come la valorizzazione dei vigneti storici possa diventare un vero vantaggio competitivo nel mercato internazionale.

 

A questo link il programma dell’evento OVC Meeting of The Minds 2025.

Chi volesse può registrarsi e seguire online il 1° novembre la tavola rotonda qui:

Livestream 2025 — The Old Vine Conference

www.vinchio.com

Il fuso orario di Santa Rosa in California prevede 9 ore in meno rispetto all’Italia

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane