Dalle colline vitate della Valpolicella al mare, da Verona a Napoli. Il amplia il raggio di azione del suo progetto di promozione itinerante in Italia e approda, per la prima volta, nella città partenopea con “Napoli in Rosso Amarone”, l’evento gratuito per enoappassionati, operatori e stampa in programma a Palazzo Petrucci (Via Posillipo 16/C), martedì 14 ottobre dalle 17.00 alle 23.00.
Protagonisti della trasferta del Consorzio, che quest’anno celebra il centenario dalla sua costituzione, i vini interpreti di un territorio famoso in tutto il mondo per i suoi grandi Rossi a partire dall’Amarone, alfiere della denominazione, al Valpolicella, dal Ripasso al Recioto.
Organizzato in collaborazione con Ais Campania, “Napoli in Rosso Amarone” porta nel palazzo gastronomico affacciato sul mare di Posillipo 10 produttori rappresentativi della Valpolicella, protagonisti con le loro etichette di un walk around tasting in abbinamento al Parmigiano Reggiano, partner dell’evento (dalle 17.00 alle 23.00). In calendario anche la masterclass “Dal Valpolicella all’Amarone: una scalata mozzafiato” (ore 20.00, ingresso fino a esaurimento posti e previa registrazione).
La partecipazione al cartellone di “Napoli in Rosso Amarone” è gratuita previa registrazione: https://www.eventbrite.it/e/napoli-in-rosso-amarone-tickets-1702992820369
Aziende presenti al walk around tasting: Albino Armani nel vino dal 1607, Camerani – Adalia, Domìni Veneti, La Romiglia, Nicolis, Pasqua Vigneti e Cantine, Roccolo Callisto, Secondo Marco, Zeni 1870, Zýmē di Celestino Gaspari.
Aziende in degustazione alla masterclass: Camerani – Adalia, Domìni Veneti, Pasqua Vigneti e Cantine, Roccolo Callisto, Secondo Marco, Seiterre Viticoltori dal 1877, Zeni 1870, Zýmē di Celestino Gaspari.
L’evento rientra in “Quality Heritage of Europe” (Reg. UE n. 1144/2014), il programma di promozione internazionale promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Cofinanziato dall’Unione Europea, il piano ha una durata triennale e si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori europei sui benefici dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare quelli a marchio Dop e Igp.