Un’intera giornata per approfondire una categoria sempre più riconosciuta e apprezzata per la sua autenticità: i vini rifermentati in bottiglia saranno i protagonisti di Bolle Inconfondibi. Col Fondo, Sui Lieviti, Ancestrali e Metodo Classico: L’altra faccia dello spumante, l’evento di Associazione Italiana Sommelier – AIS Veneto in programma domenica 12 ottobre nelle sale del polo museale di Santa Caterina di Treviso. Dai col fondo trevigiani ai Metodo Classico, passando per espressioni ancestrali e artigianali, ogni calice darà la possibilità ai visitatori di vivere un’esperienza unica, raccontando identità e territori differenti.
Oltre 70 aziende dal Veneto e da altre regioni italiane, con più di 200 etichette in degustazione al banco d’assaggio, offriranno una panoramica completa sulla tipologia a partire dalle ore 10.30. Tre masterclass di approfondimento completeranno il programma: la prima, alle 13.00, sarà dedicata ai vini sui lieviti delle Colline del Conegliano-Valdobbiadene; la seconda si terrà alle 15.00 e approfondirà il Serprino, produzione tipica dei Colli Euganei; l’ultimo tasting, Il Col Fondo interpreta vitigni e territori, è in programma alle 17.00 ed esplorerà longevità, evoluzione e filosofie produttive dei rifermentati in bottiglia. Bolle Inconfondibili chiude idealmente il trittico degli eventi di AIS Veneto dedicato ai vini tipici dell’areale trevigiano: il 2023 aveva ospitato infatti la manifestazione dedicata al Raboso, mentre l’edizione 2024 ha avuto come protagonisti i vini da Incrocio Manzoni.
Oltre al banco d’assaggio e alle masterclass tematiche, Bolle Inconfondibili ospiterà anche i festeggiamenti di AIS Veneto per i sessant’anni dell’Associazione Italiana Sommelier, nata a Milano nel 1965. Le celebrazioni per l’importante anniversario rappresentano un momento di sintesi tra memoria e prospettiva, istituzionalità e familiarità, musica e parola.
“AIS è oggi un punto di riferimento ampiamente riconosciuto a livello nazionale – dichiara Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – ma il suo radicamento territoriale, in regioni come il Veneto, ne rappresenta la forza culturale più autentica. La celebrazione sarà quindi anche un’occasione per valorizzare il contributo delle persone che, con dedizione e visione, hanno collaborato alla crescita dell’Associazione in Veneto, rendendola una comunità solida e autorevole nel panorama enologico italiano”.
L’appuntamento si aprirà alle 10.30 con Memorie in partitura assieme al quartetto d’archi EveQuartett, ponte ideale tra memoria, presente e futuro. A seguire, il Presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda introdurrà la cerimonia ufficiale, che ripercorrerà tappe, volti e visioni che hanno segnato la storia dell’Associazione.
Un tributo speciale, condotto dalla presentatrice Chiara Perale, renderà omaggio a figure che hanno lasciato un segno profondo nella storia di AIS Veneto: da Dino Marchi a Marco Aldegheri, da Graziano Simonella a Eddy Furlan, da Dino Boscarato fino a tutti i presidenti che hanno guidato l’Associazione nel tempo. Ognuno di loro rappresenta i valori che da sempre animano la filosofia AIS: autorevolezza, valorizzazione dell’enogastronomia, dedizione alla formazione e radicamento nel territorio. L’evento si concluderà con le premiazioni alla fedeltà associativa.
Il costo del biglietto d’ingresso a Bolle Inconfondibili è di 15 euro, per i soci AIS in regola con la quota d’iscrizione è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito www.aisveneto.it/eventi/prossimi.