Settembre porta con sé il momento più atteso dell’anno per chi ama il vino: la vendemmia e quest’anno torna anche Scollinando in vendemmia, l’evento simbolo del Club del Buttafuoco Storico, che apre le porte delle cantine dei soci ai visitatori con una giornata di degustazioni, passeggiate tra i filari e piatti della tradizione, per scoprire il potente rosso dell’Oltrepò Pavese – Buttafuoco Storico – un vino che nasce solo qui e che racconta, senza filtri, la forza e la storia di queste colline.
L’appuntamento – domenica 14 settembre – è fissato alle ore 10 alla Casa del Buttafuoco Storico, dove i partecipanti saranno accolti con un caffè di benvenuto e verranno suddivisi in gruppi di circa 15 persone, ciascuno destinato a una cantina aderente.
Una volta raggiunta la cantina con mezzi propri, la giornata inizia con la visita al vigneto, piacevole passeggiata tra colori e profumi autunnali, e prosegue con la degustazione guidata dei vini della cantina ospitante in abbinamento a pane, salame, salame cotto e formaggio grana locali.
Il pranzo prevede un goloso e sostanzioso menu con i tradizionali prodotti di stagione del territorio: risotto con pasta di salame sfumato al Buttafuoco e coppa arrosto con salsa all’uva, abbinati a una degustazione dei Cru di Buttafuoco Storico.
Al rientro, nel pomeriggio, alla Casa del Buttafuoco Storico, si finisce in dolcezza con Buttafuoco Chinato, cioccolato e Sangue di Giuda.
“Scollinando è ormai un appuntamento atteso da giovani e famiglie, pavesi e non solo – spiega il Presidente del Club del Buttafuoco Storico Massimo Piovani. Un’occasione divertente e informale per far conoscere i nostri luoghi e i nostri prodotti, trascorrendo una giornata in compagnia tra i filari e all’interno delle cantine, guidati da noi produttori e dalla nostra voglia di trasmettere la passione e l’impegno che ci animano“.
Le degustazioni abbinate all’esperienza Scollinando hanno un costo di 50 €. I partecipanti ricevono inoltre un buono sconto del 10% da utilizzare presso l’Enoteca del Club del Buttafuoco Storico.
I posti sono limitati e le prenotazioni restano aperte fino a venerdì 12 settembre.
Per informazioni e prenotazioni:
339 3012636 – 0385 60154
www.buttafuocostorico.com