29.1 C
Roma
6 Settembre 2025

Scollinando in vendemmia, una giornata nelle vigne del Buttafuoco Storico

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Settembre porta con sé il momento più atteso dell’anno per chi ama il vino: la vendemmia e quest’anno torna anche Scollinando in vendemmia, l’evento simbolo del Club del Buttafuoco Storico, che apre le porte delle cantine dei soci ai visitatori con una giornata di degustazioni, passeggiate tra i filari e piatti della tradizione, per scoprire il potente rosso dell’Oltrepò Pavese –  Buttafuoco Storico –  un vino che nasce solo qui e che racconta, senza filtri, la forza e la storia di queste colline.

L’appuntamento – domenica 14 settembre – è fissato alle ore 10 alla Casa del Buttafuoco Storico, dove i partecipanti saranno accolti con un caffè di benvenuto e verranno suddivisi in gruppi di circa 15 persone, ciascuno destinato a una cantina aderente.

Una volta raggiunta la cantina con mezzi propri, la giornata inizia con la visita al vigneto, piacevole passeggiata tra colori e profumi autunnali, e prosegue con la degustazione guidata dei vini della cantina ospitante in abbinamento a pane, salame, salame cotto e formaggio grana locali.

Il pranzo prevede un goloso e sostanzioso menu con i tradizionali prodotti di stagione del territorio: risotto con pasta di salame sfumato al Buttafuoco e coppa arrosto con salsa all’uva, abbinati a una degustazione dei Cru di Buttafuoco Storico.

Al rientro, nel pomeriggio, alla Casa del Buttafuoco Storico, si finisce in dolcezza con Buttafuoco Chinato, cioccolato e Sangue di Giuda.

Scollinando è ormai un appuntamento atteso da giovani e famiglie, pavesi e non solo – spiega il Presidente del Club del Buttafuoco Storico Massimo PiovaniUn’occasione divertente e informale per far conoscere i nostri luoghi e i nostri prodotti, trascorrendo una giornata in compagnia tra i filari e all’interno delle cantine, guidati da noi produttori e dalla nostra voglia di trasmettere la passione e l’impegno che ci animano“.

Le degustazioni abbinate all’esperienza Scollinando hanno un costo di 50 €. I partecipanti ricevono inoltre un buono sconto del 10% da utilizzare presso l’Enoteca del Club del Buttafuoco Storico.

I posti sono limitati e le prenotazioni restano aperte fino a venerdì 12 settembre.

Per informazioni e prenotazioni:
339 3012636 – 0385 60154
www.buttafuocostorico.com

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane