21.4 C
Roma
9 Maggio 2025

La linea Nostru di Cortese, giovane, bio, vegan e immediata

Articoli interessanti

Fabio Italiano
Fabio Italiano
Classe 1968, nato e cresciuto nella cantina del ristorante di famiglia, ho avuto il privilegio di conoscere i migliori vini del mondo grazie a mio padre. Tra le mie mani ho visto passare il meglio della produzione vinicola italiana e francese: dal Sassicaia (allora ancora semplice Vino da Tavola) ai vari cru di Barbaresco di Angelo Gaja, fino ai super famosi Château Margaux, Château Lafite Rothschild, Petrus, solo per nominarne alcuni. Tra un servizio ai tavoli e l’altro, ho anche trovato il tempo per laurearmi in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Palermo. Il 23-11-1998, giorno del mio 30esimo compleanno, mi trasferisco in Olanda per amore, dove ancora oggi vivo con mia moglie e i miei due figli. Bereilvino.it è il mio hobby e non mi ritengo un esperto di vino ma solo un appassionato!

Una collezione di tre vini biologici e vegan friendlyCatarratto Lucido, Carricante e Nerello Mascalese – che parlano la lingua del consumatore moderno: vini freschi, giovani, versatili, capaci di accompagnare momenti informali quanto esperienze più ricercate, con l’immediatezza di un sorso che racconta la Sicilia contemporanea senza rinunciare alla sua storia. La linea Nostru di Azienda Agricola Cortese, realtà con sede a Vittoria (Ragusa), hanno il gusto della Sicilia che guarda al futuro e lo stile raffinato del vigneron trentino Stefano Girelli che interpreta i vitigni autoctoni dell’isola con la freschezza e la verticalità delle sue amate Dolomiti.

I vini della linea Nostru si distinguono per le loro vivaci etichette ispirate allo stile delle maioliche siciliane, evocative di un paesaggio solare, ricco di tradizioni e simboli. Ogni bottiglia è un piccolo racconto: l’asino, instancabile compagno delle fatiche nei campi, campeggia sull’etichetta del Catarratto Lucido; l’agave, pianta resistente e tenace come il territorio che la ospita, rappresenta il Nerello Mascalese; il Duomo di San Giorgio di Ragusa, capolavoro del barocco siciliano, impreziosisce il Carricante, omaggio alla bellezza architettonica dell’isola.

Fedeli alla filosofia produttiva di Cortese, questi vini nascono da una viticoltura attenta ai ritmi della natura, con tecniche di coltivazione tradizionali, fertilizzazione naturale e un profondo rispetto per la biodiversità. Ne derivano tre interpretazioni che esprimono con autenticità il terroir e l’identità mediterranea, restituendo nel calice profumi di agrumi, spezie, frutti rossi, erbe aromatiche e gli aromi tipici delle estati siciliane.

I PROTAGONISTI DELLA LINEA NOSTRU:

  • Catarratto Lucido Terre Siciliane IGP – NOSTRU
    Un bianco dinamico con note di gelsomino, noce moscata e frutta bianca. Vinificato con cura e affinato sulle fecce fini per cinque mesi, si distingue per vivacità e carattere mediterraneo.
  • Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP – NOSTRU
    Vino rosso fresco, dai tannini setosi e intensa mineralità, frutto di una vinificazione attenta che valorizza la purezza del vitigno. Aromi di piccoli frutti rossi e spezie. Perfetto anche con il pesce.
  • Carricante Terre Siciliane IGP – NOSTRU
    Un bianco elegante, dalla struttura decisa e notevole freschezza, che richiama la zagara, la mela verde e gli agrumi.

Con la linea Nostru, Cortese propone un nuovo modo di bere siciliano, in cui tradizione e contemporaneità si incontrano in vini identitari, accessibili e piacevoli, perfetti per chi cerca qualità, autenticità e versatilità.

- Supporta Bereilvino.it -Donazione Paypal

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Supporta Bereilvino.it -Donazione PayPal

Ultimi articoli

Cantine Italiane