Svelati i Dieci Morellino del Cuore 2023

0
186
i Dieci Morellino del Cuore 2023

Si è riunita venerdì 5 maggio a Scansano, nella sede del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg, la commissione di assaggio formata da 6 note firme del mondo del vino che hanno selezionato i 10 Morellino del Cuore 2023.

A degustare 64 etichette (in calce al cs le aziende ed i vini che hanno partecipato) sono stati i giornalisti Antonio Boco, Andrea Gori, Riccardo Margheri, Richard Baudains, Stefania Vinciguerra e William Pregentelli, collaboratori di alcune tra le più importanti guide e riviste di settore.

Per il Morellino Annata salgono sul podio del loro cuore: 

  • Santa Lucia Morellino di Scansano Docg A’ Luciano 2022
  • Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022
  • Mantellassi Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022
  • Le Rogaie Morellino di Scansano Docg Forteto 2021

Per l’“Intermedio”, che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, salgono sul podio del cuore:

  • Boschetto di Montiano Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021
  • Cantina Vignaioli di Scansano Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021
  • Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2020

Per la Riserva salgono sul podio del cuore:

  • Roccapesta Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020
  • Morisfarms Morellino di Scansano Docg Riserva 2019
  • Terenzi Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019

Queste etichette saranno le regine di tre cene in Toscana aperte al pubblico ed alla stampa in cui uno o più rappresentanti del Consorzio di Tutela del Morellino, insieme al giornalista Antonio Stelli che ha collaborato alla messa a punto di questo format insieme al Consorzio ed alla giornalista Roberta Perna, spiegheranno ai presenti le loro caratteristiche e peculiarità.

Tema di questa prima edizione di Morellino del Cuore è “Morellino anche in estate” che, servito ad una temperatura inferiore, verrà abbinato oltre a piatti tipici toscani anche a piatti di pesce ed a base di verdure, a dimostrazione della versatilità di un vino in cui il sangiovese esprime tannini mai troppo muscolosi e più tendenti alla morbidezza, caratteristiche che ben sposano gradazioni di servizio anche più fresche.

La prima serata si terrà il 24 maggio a Firenze al Boulevard Parc Bistrò, luogo di promozione e divulgazione del vino di qualità, spazio eventi e bistrot. Prima della cena si svolgerà una degustazione guidata dal giornalista Antonio Stelli riservata alla stampa ed a un numero ristretto di ospiti. (Per info sulla degustazione scrivere dal 15 maggio in poi a pr.enogastronomia@gmail.com)

Menù

Baccalà mantecato e pane carasau

Calamarata di mare

Polpo al Morellino di Scansano

Acqua e caffè

Costo 30 euro a persona

Per prenotazioni:  055 330787

La seconda è in programma per il 22 giugno al ristorante lo Scoglietto a Rosignano Solvay (Li), uno dei locali della costa tra i più apprezzati e con una tra le carte di vino più interessanti della Toscana, dove saranno solo piatti di pesce ad accompagnare i Morellino del Cuore.

Per maggiori informazioni sulla cena e per prenotazioni: 0586 767962

L’ultima serata sarà a Grosseto, il 12 luglio, nello storico ristorante Canapone in piazza Dante dove la tradizione toscana rivisitata abbraccerà i dieci Morellino del Cuore 2023.

Per maggiori informazioni sulla cena e per prenotazioni: 339 296 3558

Morellino del Cuore è un format pensato per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto un vino che racconta di una terra, la Maremma, in cui mare, collina e montagna creano un habitat unico per il sangiovese, vitigno simbolo della Docg Morellino di Scansano.

Attività realizzata con il contributo del MASAF, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28/10/2022

Lista aziende partecipanti Morellino del Cuore 2023

ANTONIO CAMILLO

ASINTONE

AZ. VITICCIO

AZ.BRUNI

BELGUARDO

BORGO SCOPETO E TENUTA CAPARZO

BOSCHETTO DI MONTIANO

CANTINA 8380

CANTINA LA SELVA

CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO

CELESTINA FE

COL DI BACCHE

FATTORIA QUERCIAROSSA

FATTORIA SAN FELO

I LECCI

LA FATTORIA DI MAGLIANO

LA MOZZA

LE ROGAIE

MANTELLASSI

MARCHESI FRESCOBALDI

MASSI DI MANDORLAIA

MORISFARMS

PODERE 414

POGGIO AL LUPO

POGGIO NIBBIALE

ROCCA DELLE MACIE

ROCCAPESTA

SANTA LUCIA

TENUTA AGOSTINETTO

TENUTA IL QUINTO

TENUTA PIETRAMORA

TENUTA VALDIFALCO- LOACKER

TERENZI

POGGIO AL VENTO – TRONCON MAURO

VAL DELLE ROSE

VAL DI TORO

Morellino di Scansano Docg

Il Morellino di Scansano, divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007, viene prodotto in tutto il Comune di Scansano e parte dei Comuni di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano. Gli ettari di vigneti rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Da disciplinare può contenere un minimo di 85% di uve sangiovese ed un massimo di 15% di altre uve di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here