Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini: anticipazioni sulla partecipazione a Vinitaly 2022

0
157
vini doc

Si accendono i riflettori sulla nuova edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati che dal 1967 si svolge ogni anno in fiera a Verona. E quest’anno in particolare la manifestazione va a siglare il ritorno a una normalità che in questi anni ha rappresentato per tutti un vero e proprio traguardo da riconquistare, attraverso la graduale ripresa delle attività in presenza a contatto con il pubblico e gli operatori.

“E’ da anni che il Consorzio prende parte a Vinitaly con l’obiettivo di dar voce alle produzioni DOC del territorio piacentino in un panorama di respiro internazionale” è con queste parole che il responsabile della Commissione di Comunicazione del Consorzio Patrizio Campana  conferma  la presenza consortile  nell’ambito  della 54esima edizione della manifestazione “nonostante le difficoltà legate alla pandemia il 2021 è stato per noi un anno di svolta importante, abbiamo voluto rinnovare la veste del Consorzio attraverso un nuovo piano di comunicazione che puntasse a dare valore al nostro territorio e alle sue preziose risorse. “Colli Piacentini DOC, da noi la vita si sorseggia” è il messaggio che racchiude l’essenza profonda di una terra in cui ogni esperienza è espressione di una lunga tradizione e del costante lavoro dell’uomo nel rispetto di ciò che la terra offre. E i nostri vini sono la sintesi perfetta degli aspetti valoriali che caratterizzano il territorio”

La nuova comunicazione – che si inserisce nell’ambito del progetto presentato dal Consorzio sul PSR 2014 – 2020 e per il quale ha ottenuto il contributo della regione Emilia Romagna – attribuisce un ruolo centrale  agli associati, motore pulsante ed elemento imprescindibile per promuovere il territorio e le sue produzioni vitivinicole di qualità certificata.

Una presenza dunque  che si farà notare  quella  del Consorzio e che quest’anno  più che mai andrà  a rendere  merito all’impegno e alla dedizione di tutti gli associati. Un’area di circa 60m2, condivisa con il Consorzio Tutela Vini DOP Colli di Parma e Gal del Ducato sigla l’importante sinergia che le tre Istituzioni hanno creato per sostenere e promuovere iniziative trasversali e di respiro internazionale.

“Questa scelta ha un obiettivo che trascende i confini territoriali e affonda le sue radici nell’indiscusso valore del patrimonio enogastronomico del territorio di Parma e Piacenza, ma non solo” è così che il Presidente Marco Profumo introduce il fil rouge della importante condivisione che segna la partecipazione a Vinitaly 2022 “oltre a promuovere il nostro territorio attraverso il nuovo messaggio istituzionale “Da noi la vita si sorseggia” contribuiremo ad accompagnare i visitatori in un viaggio inedito che racconterà il mito della Malvasia nell’ambito di un progetto di cooperazione trasnazionale che coinvolge Gal Parnonas, Gal del Ducato e Gal dell’Istria Centrale”.

Un vero e proprio percorso di degustazione coinvolgerà le proposte di Malvasia provenienti dai Colli di Piacenza e Parma, dall’Istria e da Monemvasia, città greca da cui la Malvasia prende il nome, in una masterclass prevista per il giorno 11 aprile nella sala Soppalco del Padiglione 1.

Ma non è tutto. Le produzioni  vitivinicole  del territorio  prenderanno parte  anche all’appuntamento di martedì 12 in cui le Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia in collaborazione con Visit Emilia proporranno Emilia Wine Experience, una nuova opportunità di valorizzazione del patrimonio enogastronomico di tutto il territorio Emiliano.

La partecipazione del  Consorzio  sarà  un’occasione  importante per  dar  voce  a tutte  le produzioni  DOC piacentine. All’interno dello stand sarà presente un banco d’assaggio del Consorzio nel quale verranno presentati  i vini dei soci Casa Benna di Castell’Arquato, Marengoni  di Ponte dell’Olio, La Tollara di Alseno, Loschi Enrico di Bacedasco, Tenuta Pernice di Borgonovo V.T. e Cantina di Vicobarone di Ziano P.no.

Con proprio stand all’interno dell’area saranno presenti le cantine Campana srl di Carpaneto P.no e Mossi1558 di Ziano P.no. Una quattro giorni densa di eventi ed iniziative per il Consorzio, che darà voce alle peculiarità delle diverse aree produttive del territorio piacentino attraverso degustazioni  dal taglio informativo e formativo che si svolgeranno nel corso di tutta la manifestazione e riuniranno Associazioni, Istituzioni e Consorzi nell’ottica  di incentivare la valorizzazione  del patrimonio enoturistico unico delle nostre terre.

Il Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini sarà presente a Vinitaly
Padiglione 1 – Stand A12 B9

Sito web: Collipiacentinidoc.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here